Pasticcio di carne in crosta di patate, ricetta

Oya | Oggi vi propongo questo meraviglioso pasticcio di carne in crosta di patate. Una ricetta fantastica! Ricco e gustoso, sono sicura che conquisterà anche i palati più esigenti. L’idea mi è venuta da una foto vista in rete, era un’altra ricetta ma ormai lo sapete, mi lascio spesso guidare dalla fantasia in cucina. Dell’altra ricetta non vi svelo ancora nulla perchè ho intenzione di mostrarvela a breve 🙂 Nel frattempo gustiamoci questo squisito pasticcio di carne in crosta di patate.

 

INGREDIENTI:

500g di carne macinata

2 carote

200g di piselli

80g di mortadella

300ml di passata di pomodoro

4/5 patate

5/6 fettine di formaggio a pasta filata

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino rosso

1 noce di burro

Paprika affumicata

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasticcio di carne in crosta di patate, ricetta | Oya

Pasticcio di carne in crosta di patate, ricetta | OyaPasticcio di carne in crosta di patate.

Vediamo un pò…

Iniziamo preparando un ottimo purè di patate. QUI trovate la mia ricetta. Lasciamolo intiepidire. Nel frattempo occupiamoci della carne. Dobbiamo in praticare creare un ragù grossolano. Sminuzziamo la cipolla e tagliamo a pezzetti non troppo piccoli le carote. Tagliamo a pezzettini piccoli anche la mortadella. Facciamo sciogliere una noce di burro in un filo d’olio. Aggiungiamo la cipolla, le carote, la mortadella e i piselli e lasciamo insaporire. Possiamo ora aggiungere anche la carne macinata, rompiamola grossolanamente, mescoliamo e sfumiamo con il vino rosso. Insaporiamo con paprika, pepe e un pizzico di sale. Non appena il vino è sfumato, versiamo la passata di pomodoro. Ancora un pizzico di sale e cuociamo a fuoco lento fin quando la salsa sarà ben addensata. Prendiamo una teglia, versiamo prima il ragù ottenuto poi distribuiamo le fettine di formaggio ed infine ricopriamo l’intera superficie con il purè, magari aiutandoci con un sac a poche. Inforniamo con funzione grill per una decina di minuti, giusto il tempo di far formare la crosticina e di far fondere il formaggio. Sforniamo, lasciamo riposare e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questo pasticcio di carne in crosta di patate è ancor più buono se lasciato riposare almeno un’oretta. Per le dimensioni della teglia regolatevi voi, più piccola sarà più alto verrà il vostro pasticcio di carne. Da questo dipende anche la quantità di patate e le fettine di formaggio da utilizzare. L’importante è riuscire a ricoprire tutta la superficie 😉 Ed inoltre per un risultato ancor più goloso vi consiglio di tagliare le fettine di formaggio abbastanza spesse in modo che si crei un filante strato tra la carne e le patate.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasticcio di carne in crosta di patate, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.