Pasta ricotta e basilico, ricetta semplice

Oya | La pasta ricotta e basilico è davvero semplice da preparare, diciamo che è la mia versione invernale della pasta con il pesto. Si prepara in pochissimo tempo ed ha un gusto davvero unico, molto  particolare. Pochi ingredienti, minimo sforzo, insomma cosa volere di più? 😀 Vi sembrerà strano, ma nonostante Dicembre sia alle porte la mia piantina di basilico resiste e mi regala ancora l’opportunità di godere del suo aiuto in cucina. Comunque vi consiglio, prima che finisca l’estate, di fare una bella scorta di basilico da congelare e utilizzare all’occorrenza. Pronti per la mia pasta ricotta e basilico?

 

INGREDIENTI:

320g di pasta

100g di ricotta

20 foglie di basilico

1 peperoncino piccolo

10/12 pinoli

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo e sale q.b.

 

Pasta ricotta e basilico, ricetta | OyaPasta ricotta e basilico.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo con il  mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo laviamo accuratamente le foglioline di basilico e tamponiamole con carta assorbente. Dividiamo a metà il peperoncino ed eliminiamo i semini. Mettiamo in un frullatore o mixer: il basilico, il peperoncino, la ricotta, i pinoli e una manciata di parmigiano grattugiato. Iniziamo a frullare. Versiamo ora un filo d’olio d’oliva e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Frulliamo ancora fino ad ottenere una squisita crema omogenea. Assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo un pizzico di sale. Scoliamo la pasta e mescoliamola al condimento. La nostra pasta ricotta e basilico è pronta e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questa pasta ricotta e basilico ha un gusto davvero avvolgente, va servita calda e se preferite potete aggiungere altro parmigiano grattugiato prima di portare in tavola. Attenzione al peperoncino, eliminando i semi lo rendiamo sicuramente meno piccante ma vi consiglio di aggiungerne poco alla volta e assaggiare man mano per verificare che il sapore non sia troppo forte.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasta ricotta e basilico, ricetta semplice.

2 Risposte a “Pasta ricotta e basilico, ricetta semplice”

    1. Ciaoooo!!! Grazie mille!! Questa è una di quelle ricette nate davvero per caso, veloce però molto saporita. Aspetto di sapere cosa ne pensi, ancora mille grazie ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.