Pasta mortadella e fiori di zucca, ricetta

Oya | La pasta mortadella e fiori di zucca è un saporito e profumato primo piatto. Davvero molto ricco di gusto, è semplicissimo da preparare. Il tempo di cottura della pasta e il tutto sarà pronto, insomma l’ideale soprattutto in questo periodo. Qui vi do la versione base, ma vi anticipo già che ho provato anche con l’aggiunta di mandorle e pinoli tritati nel condimento e il risultato è davvero eccezionale!

 

INGREDIENTI:

300g di pasta corta

12 fiori di zucca

3/4 fettine di mortadella

2 cucchiai di pangrattato

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta mortadella e fiori di zucca, ricetta | OyaPasta mortadella e fiori di zucca.

 

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo laviamo delicatamente sotto acqua corrente i fiori di zucca, tamponiamoli con carta assorbente e sminuzziamoli grossolanamente. Tagliamo  a striscioline anche le fettine di mortadella. Facciamo riscaldare l’olio in una padella e aggiungiamo i fiori di zucca e la mortadella, lasciamo insaporire giusto un paio di minuti (non devono “cuocere” troppo) e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo subito il pangrattato e mescoliamo per amalgamare il tutto. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento nella padella, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e profumiamo il tutto con un pizzico di pepe. Mescoliamo con cura, impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se decidete di aggiungere i pinoli e le mandorle alla pasta mortadella e fiori di zucca, tritateli grossolanamente con un coltello e aggiungeteli nella padella con i fiori di zucca e la mortadella. Calcolate infine che il pangrattato tenderà ad assorbire l’olio del condimento, quindi siate un pò più generosi con l’olio ma senza esagerare.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pasta mortadella e fiori di zucca, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.