Muffin con frutta disidratata, ricetta dolce

Oya | Muffin con frutta disidratata.

I muffin con frutta disidratata sono deliziosi! Adoro la frutta essiccata o disidratata, certo non sarà come la frutta fresca, ma recenti studi dimostrano che la frutta disidratata continene molto potassio, sali minerali e fibre. Inoltre è davvero buona e non è da confondere con la frutta candita. Vi propongo questa ricetta dei muffin con frutta disidratata, ma potete tranquillamente sostituirla con frutta fresca tagliata a pezzetti.

 

INGREDIENTI:

150g di latte

125g di burro

80g di zucchero

2 uova

300g di farina

1 bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Frutta essiccata mista q.b.

 

Muffin con frutta disidratata, ricetta | OyaMuffin con frutta disidratata.

 

Vediamo un pò…

Dobbiamo iniziare dagli ingredienti liquidi. Riscaldiamo leggermente il latte e lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescoliamo il latte, il burro, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e le uova. Occupiamoci ora degli ingredienti in polvere, setacciamo la farina con il lievito. Uniamo ora il composto liquido a quello in polvere mescolando con cura evitando la formazione di grumi, possiamo aiutarci in questa fase con le fruste elettriche. Tagliamo a pezzetti la frutta disidratata (lasciando magari solo le ciliegie intere come decorazione finale)  e aiutandoci con una spatola o con un mestolo, mescoliamola al composto. Versiamo il composto ottenuto negli appositi stampini o nei pirottini cercando di non superarne mai la metà. Inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti o fin quando la superficie non sarà ben dorata. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questi muffin con frutta disidratata sono davvero delicati, golosi e profumati. Inotre sono molto carini da vedere perchè il colore della frutta gli conferisce un tono molto allegro. Ho utilizzato fragole, ciliegie, mele, pere, kiwi insomma un pò di tutto e come decorazione finale ho optato per le ciliegie candite da aggiungere in cima prima di infornare, ma potete decorarli come preferite.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Muffin con frutta disidratata, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.