Mele alla vaniglia con crostini, dolce colazione romantica

Oya | Tra qualche giorno è San Valentino e, anche se non sono una smielata romantica, ho deciso di proporvi una dolce coccola adatta soprattutto per la colazione: le mele alla vaniglia con crostini a forma di cuore. Eh, lo so! Ma un piccolo momento dolce ci vuole, diciamo che approfittiamo della ricorrenza per iniziare bene la giornata! Il tutto è molto semplice  e veloce, ma il profumo di vaniglia che inonderà la casa sarà sublime…

INGREDIENTI:

2 mele

60/70g di burro

1 fialetta di essenza di vaniglia

3 fettine di pane bianco

Zucchero q.b.

Mele alla vaniglia con crostini, dolce colazione | OyaMele alla vaniglia con crostini.

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le mele. Non è necessario sbucciarle, eliminiamo il torsolo e tagliamole a fettine sottili. Calcolate che da una mela ho ricavato circa 30 fettine. Con una formina a cuore ricaviamo dal pane bianco i cuoricini che diventeranno poi i nostri dolci e romantici crostini. Facciamo fondere il burro in una padella e preleviamone un paio di cucchiai, teniamoli da parte ci serviranno dopo. Facciamo caramellare le fettine di mela nel burro rigirandole delicatamente e versiamo la vaniglia. Quando saranno ben dorate adagiamole nel nostro piatto da portata e irroriamo con il burro fuso. Nella stessa padella, aggiungendo se occorre il burro tenuto da parte, facciamo insaporire e tostare i crostini e disponiamoli sulle fettine di mela. Volendo a questo punto possiamo spolverizzare la superficie con un pò di zucchero, anche se a parer mio il tutto è già abbastanza dolce. Non ci resta che consumare le nostre mele alla vaniglia con crostini con la nostra dolce metà e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volendo dare un nota agrodolce alle nostre mele alla vaniglia con crostini, potete aggiungere al burro fuso il succo di un limone. Anche se nella ricetta originale di Nigella non è previsto.

P.P.S. Dimenticavo……Buon San Valentino a tutti 😀

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Mele alla vaniglia con crostini, dolce colazione di San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.