Lasagna al salmone, ricetta raffinata

Oya | Lasagna al salmone.

La lasagna al salmone è un primo piatto davvero raffinato, perfetto per un pranzo con ospiti e davvero molto semplice da preparare. Potete anche preparare il ripieno il giorno prima in modo che si insaporisca bene e poi conservarlo in frigo. Al mattino non vi resterà che assemblare il tutto. E’ delicata e saporita allo stesso tempo ed è un piatto davvero chic.

INGREDIENTI:

1 confezione di sfoglie per lasagne

1l e 1/2 di besciamella

2 tranci di salmone

2 zucchne

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Latte q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Lasagna al salmone, ricetta | OyaLasagna al salmone.

Vediamo un pò….

Iniziamo dalla preparazione della besciamella, QUI trovate la mia ricetta. Ricordatevi di prepararne un litro e 1/2. Nel frattempo occupiamoci del pesce. Io l’ho cotto in maniera molto semplice, come fosse un guazzetto. L’ho messo il padella con uno spicchio d’aglio, il 1/2 bicchiere di vino, olio sale e pepe e lo lasciato cuocere fin quando la carne non è diventata ben rosata. Volendo potete aggiungere anche qualche pomodorino. Ho spento il fuoco ed ho filtrato il sughetto e una parte l’ho aggiunta alla besciamella. Il salmone invece l’ho spezzettato con cura. Non resta che saltare in padella per qualche minuto le zucchine. Uniamo ora alla besciamella il salmone e le zucchine, ricordandoci di tenere un pò di besciamella da parte per il primo strato e per quello in superficie. Iniziamo a comporre la nostra lasagna al salmone. Distribuiamo un sottile strato di besciamella sul fondo della pirofila e poniamo le sfoglie, versiamo parte del composto di besciamella al salmone e continuiamo così fino ad ottenere circa tre strati. Copriamo con l’ultimo strato di sfoglia e distribuiamo la restante besciamella tenuta da parte. Versiamo un pò di latte uniformemente in tutta la pirofila (senza esagerare) ed inforniamo a 180° per circa 35 minuti o almeno fin quando la superficie non sarà bella dorata. Sforniamo, lasciamo riposare la nostra lasagna al salmone e…voilà! Più semplice di così!

Note: Se preferite potete sostituire il salmone con due filetti di rana pescatrice, molto saporita. Inoltre ho preferito aggiungere un paio di zucchine alla preparazione per “addolcire” il sapore del ripeno, ma volendo potete anche ometterle.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Lasagna al salmone, ricetta raffinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.