Insalata di riso con gamberetti rucola e pomodorini

Oya | Ecco un’altra versione estiva del riso: l’insalata di riso con gamberetti rucola e pomodorini. Come per le altre insalate (qui trovate la mia ricetta dell’insalata di riso), i presupposti base sono la freschezza e il gusto. In questo caso aggiungerei anche la leggerezza. E’ una ricetta semplice e la buona riuscita è merito soprattutto della freschezza dei gamberi, ingrediente principale. Come per le altre ricette delle insalate di riso, potete personalizzarle come preferite, in questo caso potreste ad esempio aggiungere delle olive nere per creare ulteriore contrasto…

Insalata di riso con gamberetti rucola e pomodorini | Oya

INGREDIENTI:

300g di riso

18 gamberetti

1 fascetto di rucola

8 pomodorini

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

1 limone

Olio evo e sale q.b.

Zenzero q.b.

Pepe facoltativo

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura del riso. Nel frattempo laviamo sotto acqua corrente i gamberi. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una larga padella e facciamo soffriggere l’aglio, che andremo poi ad eliminare una volta imbiondito. Adagiamo i gamberetti nella padella, facciamoli insaporire un minuto con un pò di zenzero e sfumiamo con il vino bianco. Per la preparazione di questa ricetta ho cotto i gamberetti con tutto il loro guscio per ottenere maggior sapore. Non appena cotti li ho ripuliti e versati nuovamente nella padella.
Scoliamo il riso, ricordandoci sempre di bloccarne la cottura, e versiamolo nella padella con il sughetto dei gamberi e i gamberi stessi. Mescoliamo con cura e lasciamolo intiepidire. Una volta freddo poniamo il tutto in una ciotola e conserviamo in frigo. Qualche minuto prima di servire tagliamo i pomodorini e mescoliamoli alla rucola, condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale e aggiungiamoli nella ciotola con il riso con i gamberetti. Mescoliamo con cura. Non ci resta che condire il tutto con una bella spruzzata di limone e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questa insalata di riso con gamberetti rucola e pomodorini è davvero squisita ed è perfetta da servire magari distribuita  in comode ciotoline o, come nel mio caso, tumbler. Tagliuzzate magari la rucola prima di mescolarla al resto, per facilitarne la presa! 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi

Insalata di riso con gamberetti, rucola e pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.