Dolcetti alle pere, ricetta semplice e golosa

Oya | I dolcetti alle pere sono delle profumate e golose tortine. La ricetta è molto semplice e veloce, sono molto saporite, l’interno rimane bello umido e morbido per giorni…insomma una ricetta assolutamente da provare. Ho visto la realizzazione di questi dolcetti alle pere in tv e la cosa che mi ha colpito, oltre alla semplicità di realizzazione, è stato l’utilizzo dello zucchero di canna che io adoro! Provateli, ve ne innamorerete! 🙂

 

INGREDIENTI:

3 pere

3 uova

175g di burro fuso

200g di zucchero di canna

250g di farina autolievitante (oppure 250g di farina con circa 1/2 bustina di lievito)

Zenzero q.b.

 

Dolcetti alle pere, ricetta | OyaDolcetti alle pere.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo a mescolare insieme gli ingredienti liquidi. In una ciotola poniamo il burro fuso ancora caldo con lo zucchero di canna. Mescoliamo con cura per far sciogliere quanto più è possibile lo zucchero. Lasciamo intiepidire. Possiamo ora aggiungere le uova amalgamandole bene. In un’altra ciotola setacciamo la farina autolievitante (oppure la farina e il lievito) e lo zenzero. Uniamo i due composti mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Occupiamoci ora delle pere. Laviamole sotto acqua corrente, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Uniamo anche le pere al composto. Mescoliamo. Distribuiamo il tutto negli stampini scelti ed inforniamo a 180° per 20/25 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire. Possiamo ora guarnire i nostri dolcetti come preferiamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Con queste dosi, ho ottenuto 15 dolcetti alle pere delle dimensioni che vedete in foto. Inoltre se decidete di tagliare le pere prima di procedere con gli altri ingredienti vi consiglio di tenerle da parte in una ciotola mescolandole con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Per la guarnizione finale potete lasciarle al naturale, utilizzare lo zucchero a velo oppure un qualunque frosting come ad esempio al limone, alla vaniglia e così via.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.