Dolcetti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa

Oya | Dolcetti al cacao ripieni di Nutella.

Questi dolcetti al cacao ripieni di Nutella sono strepitosi! Ho fatto un esperimento e devo dire che il risultato è davvero dei più golosi! Tanto semplici da preparare quanto veloci a sparire 😀 Inoltre la copertura al cioccolato bianco li completamente alla perfezione rendendoli ancora più golosi! Potete scegliere la forma che preferite e anche per la rifinitura potete optare per semplice zucchero a velo, vi posso assicurare che conquisteranno tutti!
Con queste dosi otterrete circa 14 dolcetti.

 

INGREDIENTI:

50g di cacao amaro

100g di zucchero di canna

250ml di acqua bollente

225g di farina

1/2 cucchiaino di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

150g di zucchero

125 g burro ammorbidito

2 uova

Nutella q.b.

200g di cioccolato bianco

 

Dolcetti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa | OyaDolcetti al cacao ripieni di Nutella.

 

Vediamo un pò…

Portariamo a bollore 250 ml di acqua. Versiamo all’interno del contenitore dell’acqua bollente, i 50g di cacao e i 100g di zucchero di canna. Mescoliamo fin quando non sarà tutto ben sciolto. Lasciamo da parte.
In un’altra ciotola mescoliamo i 225g di farina, il mezzo cucchiaino di lievito e il mezzo cucchiaino di bicarbonato. In un altro contenitore, mescoliamo con le fruste elettriche, i 150g di zucchero con i 125g di burro ammorbidito. A questo punto iniziamo con l’alternare gli altri ingredienti, sempre con le fruste in movimento, in questo modo : un pò di ingredienti in polvere(farina, lievito, bicarbonato) e un uovo; un altro pò di ingredienti in polvere e l’altro uovo ed infine terminiamo con gli ingredienti in polvere. A questo punto versiamo in questo impasto il nostro “liquore” al cioccolato, ormai intiepidito. Amalgamiamo bene sempre con le fruste. Il nostro composto è pronto. Mettiamo in ciascuno degli stampini uno strato del composto al cacao, farciamo con un abbondante cucchiaino di Nutella e ricopriamo con altro composto al cacao facendo attenzione a non arrivare al bordo dello stampino scelto. Proseguiamo fino a terminare gli ingredienti. Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti. Sfornaimo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Posizioniamo i nostri dolcetti al cacao ripieni di Nutella su un vassoio, facciamo colare la glassa su ogni dolcetto e…voilà! Più semplice di così!

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Dolcetti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa.

2 Risposte a “Dolcetti al cacao ripieni di Nutella, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.