Devil’s food cake, ricetta dolce golosa

Devil’s food cake, una torta talmente buona da diventare peccaminosa. La fusione della sua dolcezza, dell’intensità del suo sapore e il carattere forte che la contraddistingue, rendono questa torta di origine americana davvero speciale.

Una cosa è certa: se siete a dieta la Devil’s food cake non fa per voi 😉

Devil's food cake, ricetta dolce | Oya Devil’s food cake.

INGREDIENTI :

50g di cacao amaro

100g di zucchero di canna

250ml di acqua bollente

225g di farina

1/2 cucchiaino di lievito

1/2 cucchiaino di bicarbonato

150g di zucchero

125 g burro ammorbidito

2 uova

1 fiala di essenza di vaniglia

Per la glassa :

170g di burro

125ml di acqua

30g di zucchero

300g di cioccolato fondente

Vediamo un pò…

Iniziamo col portare a bollore 250 ml di acqua. Versiamo subito all’interno di un contenitore l’acqua bollente, i 50g di cacao e i 100g di zucchero di canna. Mescoliamo fino ad ottenere una sorta di liquore. Lasciamo riposare.
In un’altra ciotola mescoliamo i 225g di farina, il mezzo cucchiaino di lievito e il mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Siamo pronti con la preparazione della ricetta. In un grosso contenitore, mescoliamo con le fruste elettriche, i 150g di zucchero con i 125g di burro ammorbidito. A questo punto aggiungiamo l’ essenza di vaniglia e iniziamo con l’alternare gli altri ingredienti, sempre con le fruste in movimento, in questo modo : un pò di ingredienti in polvere(farina, lievito, bicarbonato) e un uovo; un altro pò di ingredienti in polvere e l’altro uovo ed infine terminiamo con gli ingredienti in polvere. A questo punto versiamo in questo impasto il nostro “liquore” al cioccolato, ormai intiepidito. Amalgamiamo bene sempre con le fruste.  Imburriamo 2 teglie da forno ( io ne ho usate due di circa 20 cm di diametro). Forno a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo e mettiamo a raffreddare su di una gratella.

Nel frattempo dedichiamoci alla glassa, tocco speciale per la nostra ricetta!
Mettiamo tutti gli ingredienti  per la glassa (eccetto il cioccolato fondente) insieme in una pentola, poniamo sul fuoco e portiamo a bollore. Aggiungiamo il cioccolato fondente e spegniamo. Assolutamente NON mescolare subito, agitiamo semplicemente la pentola. Quando si sarà abbastanza intiepidita, possiamo iniziare a mescolare. La preparazione della nostra ricetta della Devil’s Food Cake è praticamente terminata. Ora arriva la parte divertente : farcire e decorare! Prendiamo la prima base della torta e spalmiamo una parte della nostra glassa (circa la metà). Adagiamo l’altra base della torta e facciamo una leggera pressione. Ora spalmiamo la restante parte di glassa sulla parte superiore della torta e tutt’intorno e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La mia versione per questa ricetta, ispirata dalla mitica Nigella, prevede solo due strati, in genere se ne fanno tre. Ultimo consiglio: io ho decorato la torta con queste onde per esaltarne la lucidità, ma potete sbizzarrirvi come più vi pare. Questa base così scura si presta alle più fantasiose decorazioni!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Devil’s food cake, ricetta dolce golosa.

2 Risposte a “Devil’s food cake, ricetta dolce golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.