Cupcakes meringate, ricetta dolce chic

Oya | Queste cupcakes meringate sono dei dolcetti davvero raffinati. Semplicissimi da preparare, potete personalizzare la base come preferite, un bel ciuffetto di meringa come copertura e il gioco è fatto! Devo dire che sono davvero scenografiche queste cupcakes meringate e posso aggiungere che la meringa non è solo una “copertura estetica”, è davvero buona, un pò croccante in superficie e morbida e golosa all’interno!

 

INGREDIENTI:

125g di zucchero

125g di farina

125g di burro

2 uova

1/2 bustina di lievito

Latte q.b.

Aromatizzare a piacere: limone, vaniglia, arancia…

Per la copertura

50g di zucchero a velo

50g di zucchero semolato

2 albumi

 

Cupcakes meringate, ricetta dolce | OyaCupcakes meringate.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione delle cupcakes. Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, lavoriamolo con lo zucchero. Aggiungiamo ora la farina setacciata con il lievito alternandola alle uova. A questo punto  possiamo profumare le nostre tortine in base ai nostri gusti, io in questo caso le ho aromatizzate alla vaniglia. Versiamo ora a filo il latte fino ad ottenere un composto abbastanza fluido. Distribuiamo quindi il composto ottenuto negli appositi pirottini ed inforniamo a 200° per 15 minuti circa. Nel frattempo occupiamoci della meringa. Mescoliamo insieme i due tipi di zucchero, a velo e semolato, e dividiamo il mix ottenuto in due parti uguali. Con l’aiuto delle fruste elettriche iniziamo a montare gli albumi con la prima metà di zucchero. Dobbiamo avere pazienza, ci vorranno circa 8 minuti per ottenere un’ottima montata ben ferma. Quando gli albumi saranno ben lucidi e sodi, con l’aiuto di una spatola, aggiungiamo l’altra metà di zucchero mescolando dall’alto verso il basso. Trasferiamo il composto in un sac a poche e iniziamo a decorare le nostre cupcakes ormai fredde. Ed ora il tocco finale: potete utilizzare o il cannello che si utilizza in genere per la creme brulèe (come ho fatto io) oppure potete lasciare per qualche minuto sotto il grill del forno le tortine, fin quando non otterremo questo fantastico effetto sulla meringa. Le nostre cupcakes meringate sono pronte e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Cupcakes meringate, ricetta dolce chic.

2 Risposte a “Cupcakes meringate, ricetta dolce chic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.