Cupcakes al limone con frosting al limone

Oya | Fresche e davvero golose queste cupcakes al limone con frosting al limone. Le cupcakes sono delle piccole tortine monoporzione molto delicate, soffici e davvero golose, sono semplicissime da preparare. Vengono quasi sempre rifinite con una copertura, una glassa (il frosting appunto) per caratterizzarne sia l’aspetto che il sapore. Devo dire che spesso adoro mangiarle “al naturale” soprattutto quando hanno già un aroma nell’impasto. Ma queste cupcakes al limone con frosting al limone sono squisite! Il frosting, davvero molto fresco, è il particolare che fa la differenza…insomma, sono assolutamente da provare 😀

 

INGREDIENTI:

125g di zucchero

125g di farina

125g di burro

2 uova

1 bustina di vanillina

1 limone

1/2 bustina di lievito

Latte q.b.

Per il frosting

100g di burro

190g di zucchero a velo

1 limone, la buccia grattugiata e il succo di una metà

 

 

Cupcakes al limone con frosting al limone | OyaCupcakes al limone con frosting al limone.

 

Vediamo un pò…

Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando sarà lavorabile, amalgamiamolo in una ciotola con lo zucchero, aggiungiamo ora la farina, setacciata con la vanillina e il lievito, alternandola alle uova: facciamo ricadere un pò di farina e aggiungiamo un uovo, quando il tutto sarà amalgamato continuiamo ad aggiungere un pò di farina e un altro uovo e così via fino ad esaurimento ingredienti. Ora non dobbiamo far altro che aggiungere la buccia grattugiata del limone e il suo succo (per il succo regolatevi in base alla grandezza del limone, se è troppo grande sarà sufficiente una metà). Versiamo il latte a filo, sempre continuando a mescolare, fin quando il composto non sarà abbastanza fluido (non liquido), non ce ne vorrà molto. Versiamo ora negli stampini per cupcakes riempiendoli poco più della metà e non fino al bordo. Inforniamo a 200° per circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella. Nel frattempo prepariamo il frosting, QUI trovate la mia ricetta. Quando le cupcakes saranno fredde possiamo iniziare a guarnirle con il frosting distribuendone un cucchiaino in superficie. Non ci resta che addentare queste golose cupcakes al limone con frosting al limone e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La preparazione di queste cupcakes al limone con frosting al limone è ancora più semplice se disponete di un qualunque robot da cucina. Inserite tutti gli ingredienti (eccetto il latte) e azionate. Versate infine il latte fino a quando il composto non sarà omogeneo e ben fluido.

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Cupcakes al limone con frosting al limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.