Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

Oya | La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco è un dolce davvero goloso! Da quando ho trovato le dosi perfette per la mia pasta frolla al cacao, preparo spesso crostate di ogni genere, cestini ripieni di crema e biscotti…tanti biscotti! La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco è semplice da preparare ma è davvero scenografica! Potrete sbizzarrirvi con la fantasia perchè il contrasto tra il nero della frolla e il bianco/panna della crema si presta a mille e più decorazioni!

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco | Oya

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco.

 

INGREDIENTI:

1 dose + 1/2 di pasta frolla al cacao (cliccate qui per la ricetta)

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:

500ml di latte

4 tuorli d’uovo (anche 5 tuorli se preferite)

100g di zucchero semolato

50 g di farina

200g di cioccolato bianco

Vediamo un pò…

Per la preparazione di questa crostata al cacao con crema al cioccolato bianco vi ho indicato 1 dose + 1/2 di pasta frolla al cacao, ma potrebbe bastare anche solo una dose, dipende da che tipo di decorazione intendete fare.

Prepariamo la pasta frolla e lasciamola riposare in frigo, nel frattempo occupiamoci della crema pasticcera al cioccolato bianco. Iniziamo con il mettere sul fuoco un pentolino con il latte. Attenzione: il latte non deve bollire! Nel frattempo in una ciotola mescoliamo accuratamente i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo a filo una parte di latte caldo alle uova. Mescoliamo e aggiungiamo la farina setacciandola direttamente sul composto. Versiamo nuovamente tutto nel pentolino dove c’è il restante latte caldo e poniamo sul fuoco. Mescoliamo fin quando la crema non si addensa e vela il cucchiaio. Aggiungiamo a questo punto il cioccolato bianco sminuzzato. Togliamo dal fuoco, mescoliamo con cura e lasciamo intiepidire ricordandoci di mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Volendo potete anche coprirla con un pò di pellicola alimentare a contatto.
Bene, tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che dare forma alla nostra crostata al cacao con crema pasticcera al cioccolato bianco. Foderiamo uno stampo per crostate da 27cm di diametro con la pasta frolla e bucherelliamo il fondo. Versiamo la crema pasticcera al cioccolato bianco sulla base della nostra crostata. Con la restante parte di pasta frolla possiamo dedicarci alle decorazioni. Inforniamo a 180° per 22/25 minuti circa, dipende dal forno. Sforniamo, lasciamo raffreddare e…voilá! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco.

2 Risposte a “Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.