Cestini di pizza, ricetta semplice gustosa

Oya | Un’idea simpatica e gustosa: cestini di pizza. Un finger food che vi conquisterà dal primo morso. Semplicissimi da preparare e davvero carini da vedere, sono perfetti anche per buffet o per un aperitivo tra amici, soffici e gustosi questi cestini di pizza racchiudono un saporito ripieno, davvero irresistibile! Potete preparare l’impasto base sia con il lievito di birra, come vi indicherò nella ricetta oppure potete preparalo con la pasta madre, QUI trovate la ricetta.

 

INGREDIENTI:

600g di Farina

1 bustina di lievito di birra in polvere oppure 25g di lievito di birra fresco

20g di Olio evo

330g di Acqua a temperatura ambiente

8g di Zucchero

12g di Sale

Per farcire

Passata di pomodoro q.b.

Mozzarella o formaggio q.b.

 

 

Cestini di pizza, ricetta semplice gustosa | OyaCestini di pizza.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Mescoliamo in una ciotola la farina con lo zucchero, versiamo l’acqua con il lievito, l’olio ed iniziamo a mescolare, infine aggiungiamo il sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e continuiamo ad impastare energicamente sul piano di lavoro infarinato. Lavoriamo fin quando non avremmo ottenuto un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Lasciamo lievitare per circa tre ore (soprattutto d’inverno i tempi di lievitazione sono più lunghi). Riprendiamo l’impasto e stendiamolo delicatamente quanto più possibile. Con l’aiuto di un coppapasta oppure di un bicchiere ricaviamo tanti dischetti. Disponiamo i dischetti nelle formine per muffin rivestendole con cura e dando quindi la forma dei cestini. Versiamo in ogni cestino un cucchiaio di passata di pomodoro. Inforniamo a 180° per 6/7 minuti, estraiamo dal forno e aggingiamo su ogni cestino di pizza qualche cubetto di mozzarella o formaggio. Inforniamo nuovamente per altri 6/7 minuti e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione di questi cestini di pizza, come per la pizza in generale, vi ricordo che suggerisco sempre di passare la salsa prima in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Cestini di pizza, ricetta semplice gustosa.

2 Risposte a “Cestini di pizza, ricetta semplice gustosa”

  1. Ma che bella idea!!! Possiamo utilizzare anche altri ingredienti: Spinaci, formaggi (di tipi diversi), crema di zucca e salsiccia, scamorza e trevigiano… Non vedo l’ora di avere ospiti per provarli! Un consiglio: Preparate l’impasto la sera e mettetelo in frigo coperto con pellicola, toglietelo 3 ore prima di usarlo e potrete dimezzare il lievito (o raddoppiare gli ingredienti).grazieee!

    1. Ciao Elena!! Grazie mille!! E’ vero, si possono farcire con moltissimi ingredienti 🙂 Giustissima anche l’osservazione sulla lievitazione, più tempo si lascia lievitare meno lievito dovremmo utilizzare. Io ormai con la pasta madre difficilmente utilizzo il lievito di birra e preparao sempre l’impasto il giorno prima per il giorno dopo, molto più digeribile! Ancora mille grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.