Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa

Oya | Non potevano mancare i biscotti natalizi nel mio blog. Ed ecco allora la mia proposta…

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Questi biscotti natalizi al miele sono molto semplici da preparare e perchè no, possono diventare dei segnaposto per la tavola delle feste oppure possono semplicemente essere appesi all’albero di Natale. Possono essere un’idea regalo o semplicemente possono essere protagonisti di un ricco buffet delle feste…insomma tutto ciò che più vi piace! Per una questione di gusti ho modificato un pò gli ingredienti rispetto alle ricette tradizionali.

Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa | Oya
Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa | Oya

INGREDIENTI :

1 dose di pasta frolla come da mia ricetta base così modificata

380g di farina

130g di burro

1 uovo + 2 tuorli

105g di miele

80g di zucchero

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino di zenzero

1 spolverata di noce moscata

Per la ghiaccia reale :

150g di zucchero a velo

1 albume

Coloranti alimentari q.b. (facoltativo)

Vediamo un pò…

Prepariamo questo impasto proprio come si fa per la pasta frolla, vedi ricetta base. Agli ingredienti aggiungere il miele, la vanillina, lo zenzero, la noce moscata e il tuorlo in più. Ricordiamoci di diminuire leggermente la dose di zucchero e di aumentare invece quella di farina. Per la farina vi ho dato una grammatura base. Questo impasto è molto morbido, grazie alla presenza del miele, quindi vi converrà tenerne a portata di mano durante la lavorazione e aggiungerne all’occorrenza fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Ottenuto il nostro panetto, riponiamo in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo del panetto, preleviamolo dal frigo, lavoriamolo un pò con le mani e stendiamolo. Tagliamo i nostri biscotti della forma desiderata e cuociamo in forno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale che servirà per la decorazione dei nostri biscotti natalizi. Mettiamo in una ciotola il tuorlo e lavoriamolo con le fruste elettriche fino a farlo diventare gonfio e spumoso, aggiungiamo un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuiamo a lavorare con le fruste. Sforniamo i biscotti, lasciamoli raffreddare e decoriamoli a piacere e…voilà! Più semplice di così!

Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa | Oya
Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa | Oya

P.S. La presenza del miele conferisce a questi biscotti natalizi una friabilità maggiore e l’ aggiunta dello zenzero e della noce moscata gli dona un profumo ricco e avvolgente. Sono squisiti se mangiati cosi, ma farciti con nutella e marmellata sono ancora più buoni!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa.

[banner type=”text”]

2 Risposte a “Biscotti natalizi al miele, ricetta golosa”

    1. Ciao!! Grazie, mille grazie! E’ vero! Che bello respirare e ammirare tutto questo 😉 Tutto sa di festa, tutto è più allegro e sereno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.