Zuccotto Girella

2015-07-25 15.47.27

Lo zuccotto gelato è una merenda golosa che da sempre ha accompagnato le mie vacanze estive. Era facile da preparare. Quando ero più piccola aiutavo mia madre a prepararlo. Io mi occupavo di ammorbidire il gelato. 😉 Per me ricorda sempre una merenda sotto una bella vite americana con i miei nonni, le mie sorelle e familiari vari. 🙂 La bellezza dello zuccotto è che cambia gusto a secondo del gelato che si userà: crema o frutta? L’eterno dilemma! Nella versione di mia mamma foderavamo la ciotola che avrebbe accolto il gelato con pavesini inzuppati nel caffè (se si usava il gelato alla crema) o nel succo di frutta (per il gelato alla frutta). In questa versione mi sono lasciata inspirare da una ricetta che avevo visto nel web dove, al posto dei pavesini utilizzavano fette di rotolo alla nutella. Io però avevo poco tempo e volevo cmq realizzarlo per mia madre e mia sorella che venivano a trovarmi. Quindi, alla ricerca di un’alternativa ho ritrovato tra gli scaffali un’altra dolce merenda della mia infanzia: le girelle Motta. 🙂 Quanto m piacevano…..e quanto invidiavo chi a scuola ne mangiava una al giorno…. ahimè la dieta è sempre stata in agguato per me quindi per me erano off-limits. 😉
Ma torniamo al nostro zuccotto, vediamo come realizzarlo. 😉 Sarà irresistibile per grandi e piccini. 🙂

Ingredienti: (per una ciotola di 24 cm di diametro)
2 confezioni di girelle
900 g di gelato (a piacere un solo gusto o due gusti)

1. Prendere la ciotola che si è scelta e foderarla bene con pellicola trasparente. Tirare fuori il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca.
2. Prendere le girelle e tagliarle a metà, in modo da ottenere due fette di circa 1 cm di spessore.
3. Distribuire le girelle nella ciotola, facendo in modo che siano il più vicino possibile e che la parte ricoperta di cioccolato sia all’interno della ciotola. Così, quando si sformerà lo zuccotto sarà uniforme.

2015-07-23 13.12.54
4. Quando tutta la ciotola sarà ricoperta di girelle, prendere il gelato, che nel frattempo si sarà ammorbidito, e riempire la ciotola. Se si vogliono usare due gusti, distribuire il primo e poi sopra il secondo, pressando bene in modo che non rimangano zone vuote.

2015-07-23 13.17.35
5. Con le girelle rimaste chiudere la ciotola. Coprire tutto con pellicola e mettere nel freezer.

2015-07-23 13.21.31
6. Al momento di gustarlo tirarlo fuori dal freezer un pò prima, in modo che si possa affettare.

2015-07-25 15.47.22

2015-07-26 16.48.21Ecco una fetta in cui si vedono i due gusti che avevo scelto, crema e pistacchio. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.