Zebra Cake

La Zebra Cake l’ho vista in rete mille e mille volte e ogni volta al primo sguardo metteva allegria. 🙂 Però ero titubante a provarla perchè avevo paura di non riuscire ad ottenere l’effetto “zebra” perfetto. Una mattina in cui avevo l’estro pasticcione a mille ho deciso di provarla. 🙂 Armata di coraggio ho cominciato a tirare fuori tutti gli ingredienti necessari ed il mio amico Kit, il mio kitchenaid. 🙂 Il primo passo, l’impasto, è stato facilissimo, ma confesso di aver trattenuto il fiato mentre disponevo l’impasto nella teglia per creare l’effetto “zebra”. Dopo la cottura non ho resistito e ho subito tagliato una bella fetta per controllare l’interno. e sorpresa delle sorprese l’effetto “zebra” era venuto alla grande. 🙂 🙂 🙂 🙂 Se mette allegria a me, immaginate quanto sarà grande il sorriso di un bambino che ne prende una fetta. 🙂 Simpatica e buonissima, vi conquisterà. 😉

Ingredienti: (per una teglia da 24 cm)

300 g di farina 00
30 g di cacao amaro
4 uova
250 g di zucchero
250 ml di latte
200 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o 1 i sei di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

1. Prima di iniziare a preparare l’impasto, pesate la ciotola della planetaria e segnate il peso su un foglietto. Servirà dopo, per dividere l’impasto. Preriscaldate il foro a 180° in modalità statica. Nella ciotola della planetaria rompere le uova ed aggiungere lo zucchero. Montare bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2. Con la frusta in funzione aggiungere a filo il latte e l’olio, continuando a mescolare in modo che il composto risulti omogeneo.
3. Mentre la planetaria lavora, in una ciotola a parte unire la farina, il lievito, il sale e la vanillina. Setacciare bene le farine. Gradualmente aggiungerle all’impasto e continuare a mescolare bene. L’impasto dovrà essere senza grumi,liscio ed omogeneo.
4. Quando l’impasto sarà pronto, pesare la ciotola della planetaria con l’impasto al’interno. Sottraetene il peso della ciotola in modo da ottenere il peso dell’impasto. Dividere il peso in due e versarne una parte in una ciotola. Questo sarà l’impasto chiaro. All’impasto rimasto nella planetaria aggiungere il cacao e riattivare la planetaria affinché anche l’impasto scuro risulti omogeneo. Quando sarà pronto, è arrivato il momento di creare l’effetto “zebra” in teglia.
5. Preparare la teglia, imburrandola e infarinandola oppure foderandola con carta da forno. Se si usa la carta forno, come ho fatto io, meglio fermare la carta con delle mollette, in modo che mentre si versa l’impasto non si sposti la carta. Partendo dal centro della teglia versare 3 cucchiai dell’impasto chiaro, uno sopra l’altro sullo stesso punto, senza allargarlo.

Sopra all’impasto chiaro, sempre nel centro, versare 3 cucchiai di impasto scuro. Continuare ad alternare 3 cucchiai d’impasto chiaro e 3 cucchiai d’impasto scuro, versandoli sempre al centro sempre sullo stesso punto,sempre senza toccarlo o allargarlo. L’impasto piano piano si allargherà da solo.

Impasti terminati, pronta per il forno
Impasti terminati, pronta per il forno

Quando gli impasti saranno terminati, infornare nel forno già caldo e cuocere per circa 40 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura.
Sfornare e lasciar raffreddare. 🙂

L'effetto zebrato all'interno è perfetto. :)
L’effetto zebrato all’interno è perfetto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.