Ventaglietti Ortolani

Il mio papà è un grande appassionato dei ventaglietti dolci, così prendendo spunto da quelli farciti con gocce di cioccolato, ne ho preparata una versione ortolana, con zucchine melanzane e pomodorini. 🙂 Buonissimi. 🙂 Perfetti per un aperitivo o per un antipasto sfizioso. 😉 Chissà, magari il mio papà adorerà anche questi. 😉

Ingredienti (per circa 10-12 ventaglietti)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g di stracchino
1 zucchina
1 melanzana piccola
5-6- pomodorini ciliegini

1. Per cominciare lavare le verdure, fare a dadini la zucchina e le melanzane e mettere in una padella con un filo d’olio e i pomodorini. Salare a piacere.


2. Quando le verdure saranno fredde, srotolare il rotolo di pasta sfoglia e spalmarvi sopra lo stracchino in modo omogeneo.
3. Distribuire le verdure sulla pasta sfoglia.


4. Prendere i lati lunghi e arrotolarli verso il centro, in modo che si vengano a formare due rotolini vicini. Se si ha tempo, mettere un paio d’ore in frigo. Così sarà più compatto quando si dovranno fare delle fette.
5. Affettare il rotolo con un coltello ben affilato in fette di circa 1,5 cm di spessore.


Distribuirle sulla carta da forno e infornare nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Il tempo varierà da foro a forno. Sfornare quando saranno ben dorati. Gustare tiepidi. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.