Torta Rustica Soffice

Confesso, io adoro pane e pizza, ma anche le torte rustiche non scherzano. Se poi ricorda un morbido panino ripieno è la torta rustica vincente per me. 😉 Ecco questa torta rustica è stata una sorpresa, per gli occhi, quando si raglia la fetta e si rivela il ripieno e per il palato quando si assaggia. 😊 Io ho scelto una farcitura con melanzane, prosciutto cotto e mozzarella, ma si può farcire in mille modi possibili, come vi suggerirà la fantasia. 😉 Provate per credere. 😊 Ma i raccomando, occhio al sale nell’impasto se preparerete degli ingredienti salati a parte. 😉 Perfetta per il cenone di Natale con ripieno vegetariano o per il veglione di Capodanno. 😉

Ingredienti: (per una teglia da 24 cm)

300 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (pizzaiolo)
2 uova
80 ml di olio di semi
200 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di mozzarella
2 melanzane
Semi di sesamo per la superficie (a piacere)

1. Nella ciotola della planetaria versare la farina e farvi un buco al centro. Nel buco aprire le uova, l’olio di semi e il sale. Cominciare a mescolare con la frusta a foglia della planetaria.
2. Con la planetaria in azione aggiungere il latte a filo, lo zucchero e il lievito istantaneo. Mescolare fino a quando non risulterà omogeneo.


3. Foderare una teglia con carta da forno, versarvi metà impasto e livellare
4.
Aggiungere il ripieno scelto. Nel mio caso ho aggiunto il prosciutto cotto, poi  le melanzane fatte a cubetti e cotte in padella con olio e in ultimo ho aggiunto la mozzarella a cubetti.

Coprire con l’altra metà dell’impasto. Se piace, cospargere la superficie con i semi di sesamo.


5. Infornare nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Sfornare e lasciar appena raffreddare. Gustarla calda o tiepida. Cmq anche fredda è buonissima😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.