Torta di Capodanno – Cheesecake al Torrone Bianco

2015-12-31 14.49.49

E’ arrivato CAPODANNOOOOOO. 🙂 Tutti pronti a festeggiare! 🙂 Io come da tradizione ho lavorato, ma questo non mi ha impedito di salutare il 2015 e accogliere il 2016 con una cena di tutto rispetto. 😉 Anzi, un vero e proprio cenone. 🙂 Questa volta una tavolata tutta femminile. 🙂 Anzi, una serata tutta femminile, visto che dopo la cena abbiamo accolto una nuova grande donna che è venuta al mondo. 🙂 Per la cena le mie colleghe hanno sfoderato piatti di tutto rispetto. Ma il dolce ovviamente era mio compito. 🙂 Volevo qualcosa di fresco, ma al tempo stesso grandioso per salutare un nuovo anno che sento sarà favoloso. 😉 E la mia scelta è caduta su questa torta. Una via di mezzo tra una cheesecake, per la presenza della ricotta, e un semifreddo, per la sua morbida e spumosa crema. Veramente goduriosa. 🙂 Capodanno a parte, questa torta può essere preparata anche per altre occasioni, per festeggiare alla grande e rendere indimenticabile ogni momento. 🙂 Non fatevi spaventare dalle apparenze, realizzarla non è per nulla difficile. 🙂

Ingredienti: (per uno stampo da 20-22 cm)

Per la base:
300 g di biscotti secchi tipo Digestive
80 g di burro
Per la farcia:
500 ml di panna
30 ml di latte + 2 cucchiai
300 g di ricotta
3 fogli di colla di pesce (circa 8 g)
1 stecca di torrone bianco (circa 250 g)
2 cucchiaini di miele
3-4 cucchiaini di nutella
Per decorare:
palline di cioccolato
30 g cioccolato fondente

1. Cominciamo preparando la base: frullare finemente i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Versare il mix di biscotti e burro nello stampo a cerniera o nel ring con un foglio di carta da forno e pressare bene. Mettere in frigo a solidificare.
2. Mentre la base si indurisce prepariamo la crema. Nella ciotola della planetaria versare la panna fredda da frigo con il latte e montarla. Nel frattempo mettere la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per farla reidratare.
3. In una ciotola a parte mescolare la ricotta con il miele, mescolandola con una forchetta. Aggiungere la ricotta alla panna montata, amalgamando con attenzione per non far smontare la panna.
4. Riprendere la colla di pesce, strizzarla bene e scioglierla in due cucchiai di latte scaldati nel microonde. Farla sciogliere bene e poi unirla al composto di panna e ricotta. Amalgamare bene il tutto.
5. Dei 250 g di torrone prenderne 150 g, tritarli finemente e aggiungerlo alla crema di panna e ricotta.
6. Dividere la crema in due ciotole. In una metà aggiungere la nutella e mescolare bene in modo da rendere la crema alla nutella omogenea.
7. E’ ora di montare la torta: riprendere la base dal frigo, versarvi la crema alla nutella e livellare bene. Della crema bianca, metà versarla sulla crema alla nutella e livellare bene, l’altra metà metterla in una sac a poche con bocchetta lisci di 1.5-2 cm e distribuirla creando dei ciuffi sulla superficie della torta.

2015-12-30 11.38.55

Riporla in frigo ad indurire. Lasciarla almeno 2-3 ore, meglio se riuscite a prepararla il giorno prima.
8. Quando la torta si sarà stabilizzata, riprenderla dal frigo e decorare la superficie con il torrone rimasto tagliato in pezzi irregolari. Posizionare su ogni ciuffo una pallina di cioccolato e schizzare in modo irregolare con il cioccolato fondente fuso. Non occorrerà tirarla fuori dal frigo prima di gustarla, perchè sarà cmq morbida e deliziosa. 🙂

2015-12-31 14.51.12 2015-12-31 14.50.16 2015-12-31 14.51.17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.