Salatini Gusto Pizza con Esubero LM

2016-02-01 10.20.45

Se i crackers ai semi di papavero vi hanno conquistato, questi salatini gusto pizza con esubero LM vi stregheranno. 😉 Questa volta all’impasto base dei crackers ho aggiunto concentrato di pomodoro e origano. 🙂 Buoni, anzi buonissimimissimi. 🙂

Ingredienti:

420 g di esubero di lievito madre
80 g d acqua
210 g di farina 0
15 g di sale
40 g di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
origano secco q.b.

1. Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti, tranne il concentrato di pomodoro e i semi di papavero. Se gli esuberi sono più vecchi di due settimane aggiungere un pizzico di bicarbonato per ridargli forza.
2. Aggiungere il concentrato di pomodoro e cominciare ad impastare. Continuare fino a quando non si avrà un impasto liscio ed omogeneo. Non è necessario, ma se si ha tempo, lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora.

2016-01-31 15.58.45
3. Prendendo un pò d’impasto per volta, stenderlo il più sottile possibile (più saranno sottili e più saranno croccanti) e ritagliarlo dandogli la forma che si preferisce.  Li volevo talmente tanto sottili che i primi mi si rompevano tutti nel passaggio in teglia, così ho usato un trucco per evitare il disfacimento: ho steso l’impasto direttamente sul foglio di carta da forno, un foglio per ogni porzione di impasto e ho cercato di renderlo il più sottile possibile. Una volta stesa con una rotella tagliapasta ho intagliato dei quadrati e ho spostato il foglio su una teglia.

2016-01-31 16.03.10

4.  Infornare nel forno già caldo a 190° per 15 minuti. Controllare comunque la cottura affinchè non si brucino.In cottura si cuoceranno e si separeranno, senza perdere la forma che gli avrete dato. 🙂
2016-01-31 16.20.42

Sfornare e lasciar raffreddare. Continuare con tutti i fogli preparati. Conservare in un barattolo a chiusura ermetica. Se sarete stati abili e li avrete fatti sottili sottili saranno super croccanti anche per settimane. 🙂


2016-02-01 10.20.20

2 Risposte a “Salatini Gusto Pizza con Esubero LM”

    1. Ciao,scusa il ritardo, il blog era impazzito e non mi ha mandato le notifiche a suo tempo. Ora me le sta mandando tutte insieme, anche a distanza di mesi.
      I semi di papavero li puoi mettere nell’impasto. Daranno un gusto unico. Ora ricontrollo cmq la ricetta nel caso mi fosse sfuggito scriverlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.