Ruota di Pizza Farcita

20140805_210829

Questa ruota di pizza è stato un esperimento dell’estate passata in attesa che mi venisse a trovare mia sorella e mio cognato. Arrivavano all’ora di pranzo e gli ho fatto trovare questa morbida e gustosa ruota di pizza farcita di pomodorini, mozzarella e zucchine grigliate. 🙂 Un gusto esplosivo. 🙂 Il ripieno si può variare a piacimento, aggiungendo altre verdure o salumi vari. A questa versione si può aggiungere anche la salsiccia sbriciolata. La prossima volta voglio farla con prosciutto, mortadella,salame e mozzarella. Ho già l’acquolina in bocca 🙂 Perfetta per un pranzo o per un buffet finirà velocemente, perciò preparatene più versioni. 😉

Ingredienti:
Per la pasta lievita:
500 g farina 0
300 g acqua tiepida
4 g lievito di birra disidratato o 12 g fresco
30 g olio extra vergine di oliva
10 g sale fino
Per il ripieno:
pomodorini pachino
zucchine grigliate
mozzarella
1 tuorlo per spennellare

1. In una ciotola o nella ciotola della planetaria versare la farina con il lievito e metà dose di acqua, cominciare ad impastare e poi gradualmente la restante acqua, il sale e in ultimo l’olio.
2. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprire con pellicola trasparente. Lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.
3. Mentre l’impasto lievita preparare le zucchine, tagliandole nel senso della lunghezza e grigliandole sulla griglia. Raccoglierle in un pianto e salarle. Preparare anche i pomodorini, facendoli a cubetti e condendoli con sale e olio. In ultimo tagliare anche la mozzarella a dadini.
4. Riprendere l’impasto, stenderlo in modo da formare un rettangolo e dallo spessore di 1 cm. Sul rettangolo distribuire i vari ingredienti del ripieno. Arrotolare partendo dal lato più lungo e chiudere il rotolo alle estremità in modo da formare una corona.
5. Mettere la corona sula teglia di carta da forno e farle dei tagli da parte a parte in modo da darle la forma desiderata. Lasciar lievitare ancora 1 ora sulla teglia.
6. Preriscaldare il forno a 180° modalità statica. Spennellare la superficie della corona con il tuorlo sbattuto e infornare. Cuocere fino a quando non sarà ben colorita la superficie, nel mio forno sono serviti 25-30 mintui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.