Plumcake alla Nutella all’Acqua (senza Uova)

2015-07-24 12.52.58

Al cioccolato e alla nutella non si resiste neanche d’estate. Anche se fa caldo, se la merenda è una fetta di questo morbido plumcake è tutta un’altra cosa. 😉 Facilissimo da fare, deve la sua morbidezza alla presenza del latte e dell’acqua. La prossima volta che lo preparerò lo farò interamente all’acqua, in modo da renderlo ancora più soffice. 😉 Ottimo per la colazione e per un merenda dal gusto avvolgente, non potrà non conquistarvi. 😉

Ingredienti:
250 g di farina
100 g di zucchero
200 g di nutella
150 ml di latte
150 ml d’acqua
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
granella di zucchero (per decorare)

1.
Nella ciotola della planetaria, setacciare insieme la farina, lo zucchero, il cacao, il sale e il lievito. Mescolare bene le farine, volendo utilizzando la frusta a foglia.
2. Cambiare la frusta, mettendo quella per montare e, con la frusta in funzione, aggiungere il latte,la nutella e l’acqua. Mescolare bene in modo che non ci siano grumi.
3. Prendere un foglio di carta da forno, bagnarlo e strizzarlo bene. Ricoprire con la carta da forno bagnata uno stampo da plumcake e versarvi all’interno l’impasto ben liscio. Distribuire la granella di zucchero su tutta la superficie.
4. Infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Ovviamente il tempo dipenderà dal forno. Sfornare e lasciar raffreddare. a piacere si può spolverizzare con lo zucchero a velo.

2015-07-24 12.52.42

2 Risposte a “Plumcake alla Nutella all’Acqua (senza Uova)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.