Pasta per Pizza con Lievito di Birra

2016-01-21 16.31.20

Il mio amore per la pizza è già noto. Di ricette di pasta per pizza con lievito di birra ne è pieno il web e confesso di averne studiate diverse per trovare quella che preferivo. Dopo aver trovato la ricetta perfetta di impasto con il lievito madre però quasi non guardavo più nessun’altra ricetta di pasta lievita. Ma un sabato, dopo una mattina terribile in ospedale, torno a casa. Un vento freddo e fortissimo sferzava l’aria e il cielo si stava riempiendo di grossi nuvoloni neri. Era il tempo perfetto per accendere il forno e scaldare il cuore e l’anima con un pezzo fumante di pizza. Ma ahimè la pizza con il lievito madre era fuori discussione. Sbirciando nel ricettario Fables ho trovato la ricetta che faceva per me: la pizza con lievito di birra. Così in quattro e quattro otto l’impasto era pronto a lievitare nel forno. Complici i lampi, i tuoni e lo scroscio della pioggia, sono crollata sul divano. Quando mi sono svegliata era lievitata che era una bellezza. 🙂 🙂 🙂 E all’assaggio la sorpresa è stata ancora più bella. 🙂 Provatela per credere. Con questa dose potrete realizzare una pizza unica grande con la leccarda del forno oppure 3 piccole tonde da 220 g d’impasto. Il condimento? Svuotate la mente e il frigo. 😉

Ingredienti:

500 g di farina 0
9 g di lievito di birra
315 g di acqua tiepida
2,5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sale
2 cucchiaini di zucchero o 1 cucchiaino abbondante di miele

1. Per prima cosa misurare l’acqua che ci servirà per la pizza. Dal totale versarne un pò in un bicchiere, circa metà, e sciogliervi dentro il lievito di birra e lo zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare 15 minuti.
2. Trascorso questo tempo, versare nella ciotola della planetaria la farina, l’acqua con il lievito sciolto e la restante acqua. Cominciare ad impastare.
3. Appena l’impasto prende corpo, aggiungere l’olio e il sale. Continuare a mescolare finchè l’impasto non sarà liscio ed omogeneo e si sarà raccolto tutto intorno al gancio.
4. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia, dargli la forma di una palla senza aggiungere altra farina e coprirlo con una ciotola a campana. Lasciarlo riposare per circa mezz’ora.
5. Passata la mezz’ora, se si vuole fare una pizza unica, fare due giri di pieghe a tre con l’impasto e poi metterlo in una ciotola leggermente oleata, coprire con la pellicola trasparente.

pieghe a 3 pizza

Porre a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore. Deve raddoppiare.
Se invece si vogliono fare 3 pizze piccole al piatto, dividere l’impasto in 3 porzioni di circa 220 g ciascuna, far fare a ciascuna porzione 2 giri di pieghe a tre, porle ben distanziate su una teglia oleata e coprirle con una canovaccio umido. Farle lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.
6. Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, per l’impasto unico, rovesciarlo su una teglia oleata o con carta da forno. Con le mani unte allargare l’impasto per tutta la teglia. Coprirla con un canovaccio e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti. Condire a piacere e infornare alla massima temperatura per almeno 15 minuti, o cmq fino a quando sotto l’impasto risulterà ben colorito.
Per i tre impasti separati proseguire nello stesso modo.
Resterete colpiti come me dalla croccantezza del bordo e della base, accompagnata dalla morbidezza dell’impasto. Da sentirsi male per la bontà. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.