Panna Cotta al Cioccolato Bianco e Fragole

Non so voi, ma io adoro il concetto di fingerfood. 😍 Tante piccole prelibatezze, tanti piccoli assaggi che ti permettono di gustare tante cose buone in piccole dosi. 😊 Davanti ad un buffet finger food, che sia dolce o sia salato, mi brillano veramente gli occhi. 😍😍 E quindi,rivisitando una ricetta Fables, ecco le mie mini panne cotte al cioccolato bianco e fragole. 😋😋😋 Golosissima nei mini bicchierini, super golosa nelle coppe più grandi, a voi la scelta. Un bicchierino solo non basterà per soddisfare le vostre papille gustative. 😀

Ingredienti: ( per 20 bicchieri piccoli o 8 coppe)

200 gr di latte
300 gr di panna fresca
6 gr di gelatina in fogli
175 gr di cioccolato bianco
Per la salsa di fragole:
500 gr di fragole
Succo di 1 limone
100 g di zucchero
4 g di colla di pesce

1. Per cominciare, fondere a bagnomaria il cioccolato bianco in una ciotola e mettere la gelatina in fogli in acqua fredda a reidratare.
2. In una pentola sufficientemente capiente, versare il latte e la panna. Mettere sul fuoco medio basso e farlo scaldare senza aggiungere il bollore. Per capire quando spegnere potete aiutarvi o con un termometro da cucina o con le bollicine che si formano sul bordo: spegnere il fuoco quando il termometro segna 60° o quando tutto il bordo tra liquidi e pentola si è riempito di piccole bollicine.
Una volta spento il fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene.
3. Versare la panna scaldata sul cioccolato bianco fuso, un terzo per volta, non aggiungere la dose successiva se la precedente non si è ben amalgamata al cioccolato. Mescolare dal centro, con una spatola, creando dei piccoli cerchi. Per rendere ancora più omogeneo il composto, dopo aver aggiunto la panna in più riprese, frullare con un frullatore ad immersione per qualche secondo. Questo passaggio renderà la panna cotta liscia e vellutata. Distribuire nei bicchierini o nelle coppe, poi riporre in frigo.


4. Mentre la panna solidifica in frigo,quando toccandola si sente che è ben soda, prepariamo la salsa di fragole. Lavare tutte le fragole, pesarne 150 g e frullarle. In una padella versare la purea di fragole, le restanti fragole fatte a dadini, lo zucchero e il succo del limone. Mettere la gelatina a bagno nell’acqua fredda. Cuocere le fragole con lo zucchero per circa 5 minuti.


5. Lasciar intiepidire e distribuire sui bicchierini di panna cotta,poi riporre in frigo fino al momento di gustarli. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.