Panforte di Natale al Cioccolato

2015-12-23 16.37.32

Altro dolce tipico di questo periodo natalizio,preparato per rendere dolcd il natale della mia famiglia, in particolare del mio papà che ne è super goloso.😉😉😉 Preparare in casa questi dolci così tipici rende ancora più magico il Natale, perchè ogni assaggio sarà carico di amore. 😊😊😊 E questa versione al cioccolato renderà il panforte più goloso. 😉

Ingredienti: (per una teglia da 20 cm)

140 g di miele chiaro
125 g di zucchero di canna
25 g di burro
un cucchiaio di acqua
35 g di farina 00
25 g di cacao amaro
100 g di arancia candita a pezzetti
200 g di mandorle spellate e tostate
85 g di cioccolato fondente tritato
mezzo cucchiaino di cannella
un quarto di cucchiaino di zenzero macinato
un quarto di cucchiaino di noce moscata
un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano
buccia grattugiata di un’arancia
zucchero a velo per spolverizzare

1. In una ciotola mescolare la farina, il cacao, il cioccolato tritato, le mandorle tritate grossolanamente, le spezie, l’arancia candita e la buccia di arancia grattugiata.
2. In un pentolino versare il miele, aggiungere il burro, l’acqua, lo zucchero di canna e portare ad ebollizione su fuoco medio in modo che tutti gli ingredienti. Far bollire il composto per un minuto, mescolando in continuazione.
3. Versare il composto liquido sugli ingredienti secchi e mescolare vigorosamente fino a far sciogliere bene il cioccolato e in modo da ottenere un impasto omogeneo.
4. Foderare la teglia con la carta da forno, versarvi il compostoe livellare bene. Infornare nel forno a 160° già caldo per 20 minuti. Durante la cottura controllare che il composto non arrivi a bollore, qualora dovesse succedere,spostare il composto in una teglia più grande, aiutandovi con la carta da forno.

2015-12-23 15.05.42
5. Trascorso il periodo di cottura, sfornare e lasciar raffreddare per almeno 1 ora. Prima di sformare deve essere completamente freddo. Togliere dalla teglia, sfilare la carta da forno e spolverare con lo zucchero a velo. Gustare a spicchi. 😊

2015-12-23 16.37.41 2015-12-23 16.37.37

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.