Nutellotti

20150206_141904
Alzi la mano chi non ama la Nutella!!!! Ovviamente nessuno. 😉 Quale sia il segreto di questa crema non si sa, fatto sta che sta bene con ogni cosa e dona un sapore speciale ad ogni dolci in cui si aggiunge.
I nutellotti sono i dolcetti in assoluto più facili che abbia mai preparato. Ad ogni assaggio si sciolgono in bocca. 😉 La consistenza è come un biscotto morbido. 🙂
Quindi lasciamoci avvolgere da questi favolosi dolcetti. <3

Ingredienti:
180 g di nutella + quella necessaria per decorare
1 uovo
150 g di farina
Zucchero a velo (facoltativo)
Granella di nocciole (facoltativa)
Crema spalmabile bianca (facoltativa)

1. In una ciotola unire la nutella e l’uovo, mescolando bene con una forchetta.
2. Quando saranno ben amalgamati, aggiungere la farina in due volte e mescolare bene. Quando tutta la farina sarà assorbita, l’impasto dovrà avere la consistenza di una pasta frolla leggermente morbida e non dovrà attaccarsi alle mani. Potrebbe capitare che l’impasto risulta troppo morbido e appiccicoso. In questo caso non aggiungere altra farina, altrimenti poi i nutellotti saranno duri, ma prendere l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo per una mezz’ora-45 minuti in frigo.
3. Quando l’impasto avrà la giusta consistenza prenderne piccole porzioni e fare le palline delle dimensioni di una noce, schiacciarle leggermente e distribuirle su una teglia con carta forno.

20150206_115522
4. Una volta fatte tutte le palline, con il manico di un mestolo di legno creare dei buchi al centro di ogni pallina, abbastanza profondi affinchè non si chiudano in cottura.

20150206_120224

5. Infornare nel forno già caldo a 150° per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. All’inizio saranno morbidissimi, ma poi diventeranno un pò meno morbidi.
6. Quando saranno freddi spolverizzare con lo zucchero a velo e riempire la piccola cavità al centro con la nutella o con la crema spalmabile bianca aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche. Già così saranno favolosi, ma se si vuole si potranno decorare con la granella di nocciole.

20150206_142312
A piacere si potranno riempire anche con la marmellata, oppure decorare con farina di cocco o granella di meringa.

2 Risposte a “Nutellotti”

  1. Li ho preparati ieri sera. Con mezz’ora, veloci veloci. Con
    una dose ne sono venuti una ventina. Buonissimi e anche molto belli da vedere. Io li ho farciti sia con nutella che con marmellata. Ma anche assaggiati “vuoti” hanno ricevuto i complimenti! Grazie. Ottima idea per quando si ha poco tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.