Muffin Super Nutellosi

20150307_132635

Come affrontare un turno in sala parto il sabato pomeriggio? Con un muffin pieno di nutella che ad ogni morso ci avvolge e ci coccola. 😉 Ovviamente in ospedale hanno avuto vita brevissima e ci hanno tirato su il morale. 🙂 Grazie ad Ho voglia di Dolce una merenda con i fiocchi. 🙂 Uno di quei dolci della serie “Il cioccolato non fa domande stupide, il cioccolato ti capisce”. 😉

Ingredienti per circa 12-14 muffin

280 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
200 ml di latte intero
2 uova piccole
80 ml di olio di semi di arachidi
2 cucchiai colmi di cacao amaro
3-4 cucchiai di Nutella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o vanillina)
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Nutella q.b da mettere al centro di ogni muffin e per decorare

1. Per prima cosa occupiamoci del cuore di nutella. In uno stampo per cioccolatini distribuire la nutella e riporre il tutto in freezer. Ora valutiamo la morbidezza della Nutella. Se il clima non è tanto freddo dovrebbe essere cremosa, se invece fosse freddo e la nutella fosse un pò più dura del solito, scioglierla a bagnomaria o nel microonde fino a renderla morbida.
2. Nella ciotola della planetaria o in una ciotola classica mettere le uova,aggiungete i 3-4 cucchiai di Nutella, l’olio di semi, il latte intero e mescolate delicatamente con la frusta.
3. Mentre la planetaria lavora, raccogliere in un’altra ciotola la farina 00, il cacao, lo zucchero semolato, il lievito, il bicarbonato e mescolarle bene rompendo i grumi.
4. Unire il composto di farine al composto liquido, continuando a mescolare, prima delicatamente e poi velocemente, per un minuto circa, affinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
5. Preparare uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuire il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta.
6. Togliere dal freezer lo stampo per cioccolatini con la nutella e sformare i cioccolatini di nutella. Mettere ciascun cioccolatino al centro di ogni muffin e spingerlo leggermente verso il centro. Se non si ha il tempo di fare i cioccolatini si può mettere un cucchiaino abbondante di nutella al centro del muffin.
7. Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti.
8. Quando si saranno raffreddati potranno essere decorati in superficie con un altro pò di nutella (io ho abbondato 🙂 ) e granella di nocciole.
Pronti per una golosa merenda. 😉

20150307_132554

Una risposta a “Muffin Super Nutellosi”

  1. Indecisa se provare i tuoi muffin o le girelle ….ho lasciato la scelta ai miei figli….Alessandro e Giorgia :”semplice mamma. ..domenica facciamo le girelle e lunedì che ancora non c’è scuola, faremo i maffi (come li chiama Gio, mia figlia )”
    ….grazie OOstriche ppasticciona. …li smaltiremo insieme in …palestra!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.