Muffin alla Banana con Gocce di Cioccolato

20140130_200432

Confesso che a me le banane piacciono un pò acerbe e quando diventano troppo mature mi fanno venire i brividi. Però apprezzo il loro sapore dolce, maturo ma non eccessivo nei dolci. Questa ricetta di GialloZafferano è stata una piacevole scoperta, per non sprecare le banane quando diventano troppo mature. 😉 Oltretutto danno una carica notevole e tirano su l’umore.

Ingredienti per 12-15 muffin:
250 g Farina
125 g Burro
125 g Zucchero
2 Uova
3 Banane mature (250 gr di polpa)
Qualche goccia di succo di limone
12 g Lievito chimico in polvere
1/2 cucchiaino Bicarbonato
1 bustina Vanillina
100 ml Latte
1 pizzico Sale
150 gr gocce Cioccolato fondente

1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unirlo allo zucchero e sbatterlo fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
2. Schiacciare la banana in una ciotola e bagnarla con qualche goccia di succo di limone in modo che non annerisca, rendere la polpa in purea e unirla al composto di burro e zucchero. aggiungere anche il latte a filo.
3. A parte setacciare la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale e unire il tutto al composto amalgamando bene il tutto. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.
4. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato, lasciandone da parte qualche cucchiaio per decorarli alla fine. Mescolare bene.
5. Distribuire il composto nei pirottini nella teglia da muffin e decorare la superficie con le gocce che avevamo lasciato da parte
6. Infornate nel forno già caldo a 180°C, modalità forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto.
Gustarli tiepidi, ma saranno ottimi anche freddi! Magari accompagnarli con del gelato alla vaniglia. 🙂

 

20140130_195210

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.