Mini Torte al Testo Integrali con Lievito Madre

2015-06-01 13.44.20

Qui in Umbria la torta al testo è un must! Ogni famiglia ha la sua ricetta e non c’è ristorante o bar che ne prepari grandi quantità ogni giorno. Adoro le tradizioni culinarie e da quando sono qui ho raccolto diverse versioni da colleghe e amiche. 🙂 Ieri ho provato a fare un piccolo esperimento: visto che per la mia dieta devo utilizzare solo farina integrale perchè non provare a fare la torta al testo integrale. 🙂 E perchè non utilizzare il lievito madre?  Il risultato è stato più che soddisfacente. 😉 Certo, ho dovuto concedergli più tempo di quanto non serva all’originale torta, ma sono venute soffici e croccanti. Per farle piccole e regolari le ho cotte sulla piastra per tigelle, ma per una torta di dimensioni standard, in mancanza del tradizionale testo, si può usare una buona padella per crepes antiaderente. Questa versione è semplicissima, solo acqua, farina e lievito madre. Ma la tradizione la prevede anche con un pò d’olio, oppure doncita con 1 uovo e un pò di parmigiano. Divine…ma non dietetiche. 🙁

Ingredienti:
500 g farina integrale
260 g acqua
1 cucchiaino di sale
250 g lievito madre rinfrescato

1. Per preparare queste mini torte al testo, cominciamo sciogliendo il lievito madre rinfrescato da 3-4 ore nell’acqua tiepida.
2. Quando il lievito darà ben sciolto, aggiungere la farina e impastare. In ultimo aggiungere ila sale.
3. Dare all’impasto la forma di una palla e mettere in una ciotola. Coprire con pellicola e mettere in frigo per 1 notte.
4. La mattina dopo riprendere l’impasto e lasciarlo lievitare ancora qualche ora (2-3) nel forno spento con la luce accesa.
5. Trascorso il tempo della lievitazione, stendere l’impasto con lo spessore di 1 cm, con un tagliabiscotto tondo o con un bicchiere, ritagliare le tortine.
6. Se si usa la tigelliera, scaldarla bene, mettere le tortine negli appositi spazi e cuocere circa 3-4 minuti per lato a fuoco medio-basso. Stessi tempi se si usa la padella antiaderente.
Gustarle farcite di tante cose buone. 🙂

 

2015-06-01 13.16.56 2015-06-01 13.44.35

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.