Mini Plumcake allo Yogurt Bicolori

2015-06-08 16.01.46

Quando si prospetta una thè con le amiche mi viene automatico pensare anche ad un delizioso dolcetto che accompagni le chiacchiere e le risate. 🙂 Allora via alla ricerca della ricetta adatta in rete. Ed ecco che nel blog Ho voglia di Dolce ho scovato questi mini plumcake perfetti per l’occasione. 😉 Soffici, profumati e genuini, sono la merenda o la colazione perfetta per grandi e fanciulli. 🙂 Si conserveranno per 2-3 gg senza perdere la loro morbidezza avvolgendoli nella pellicola trasparente.

Ingredienti: (per 8 mini plum cake)
200 g di farina 00
25 g di cacao amaro
220 ml di yogurt bianco o alla vaniglia
100 ml di olio di semi
3 uova
180 g di zucchero semolato
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

1. Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2. Quando le uova saranno ben montate, aggiungere lo yogurt e l’olio a filo, continuando a montare con le fruste.
3. Quando lo yogurt e l’olio saranno ben amalgamato, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, incorporandola piano piano a più riprese e amalgamando bene il composto.
4. Dividere l’impasto in due ciotole e, ad una delle due parti di impasto, aggiungere il cacao amaro con un goccia di acqua, mescolando bene per renderlo omogeneo.
5. Preparare gli stampini per i mini plum cake (anche se ho usato stampini di carta, per paura che si attaccassero li ho leggermente imburrati e infarinati). Dividere gli impasti alternando quello chiaro e quello scuro, in modo da creare l’effetto bicolore, riempiendo i pirottini per 2/3.
6. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino. Sfornare e far raffreddare.

2015-06-08 16.00.14 2015-06-08 16.04.31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.