Freselle di Semola di Grano Duro con Lievito Madre

2015-06-16 19.28.13A casa mia nel periodo estivo non sono mai mancate le freselle, da mangiare rigorosamente con i pomodorini e il basilico. Qualche volta anche con l’aggiunta di un pò di tonno. 😉 Per questo quando ho letto diverse ricette realizzabili con il lievito madre non ho saputo resistere. Ne ho preparate un bel pò in modo da rifornire anche la famiglia e le amiche. 🙂 Ne ho realizzate due versioni, una con il lievito madre rinfrescato e una con l’esubero. ottime tutte e due. 🙂 Provare entrambe e farne grande scorta, si possono conservare anche 1 mese nelle buste di cellophane. 😉 bagnare bene le freselle prima di condirle. Questa versione sarà più croccante 🙂

Ingredienti:
150 g di farina 00
250 g di semola di grano duro
180 ml di acqua tiepida
150 g di lievito madre rinfrescato da almeno 3-4 ore
1/2 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di miele

1. Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre già rinfrescato e l’acqua, far sciogliere bene il lievito, aggiungere il miele e far sciogliere il tutto.
2. In un’altra ciotola setacciare le farine e poi aggiungerle al composto, cominciando ad impastare in modo da non formare grumi. Quando le farina avranno assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungere il sale e continuare ad impastare per almeno minuti. Dovrà diventare un impasto liscio ed omogeneo.
3. Trasferire l’impasto in una ciotola con poca farina, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a raddoppio. Ci vorranno su per giù 2-3 ore, ma dipenderà anche dalla temperatura esterna (in estate ci vorrà meno tempo).
4. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto, sgonfiarlo e dividerlo in pezzetti di circa 100 g ciascuno. Lavorare ciascun pezzetto in modo da formare dei cilindri e chiuderli alle estremità formando delle ciambelle. Posizionare le ciambelle sulla teglia con carta da forno e lasciar levitare ancora per un paio d’ore.
5. Quando mancherà circa mezz’ora al termine della lievitazione, scaldare il forno a 220°, mettendo un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno. Questo aiuterà la lievitazione in cottura.
6. Finito il tempo per la lievitazione, riprendere le freselle ed infornarle per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocerle ancora per 10 minuti.
7. Sfornare e prima che si raffreddino, dividerle a metà con un coltello a lama seghettata, come per aprire un panino.

2015-06-16 17.27.14

Posizionare le freselle di nuovo sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

2015-06-16 17.27.53

8. Abbassare la temperatura del forno a 150° e far biscottare per 30 minuti. Il tempo della biscottatura dipenderà dal forno. Quando saranno pronte, spegnere il forno e aprire un pò lo sportello. Lasciar raffreddare le freselle nel forno. Quando saranno completamente fredde, imbustarle e conservarle. Prima di mangiarle, bagnarle abbondantemente.

2015-06-16 19.28.48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.