Fluffosa CioccoCaffè (Chiffon Cake)

La fluffosa CioccoCaffè è l’ennesima conferma che il matrimonio tra caffè e cioccolato è super vincente e non lo batte nessuno. 🙂 Se poi si sposano in una soffice fluffosa sarà veramente imbattibile. 🙂 Morbida, dal carattere deciso ma non troppo violento, conquista ogni senso.L’olfatto rimarrà stregato dal suo aroma, la vista dal suo bellissimo aspetto, il tatto dalla sua morbidezza e infine il gusto dal suo impareggiabile sapore. Per renderla ancora più golosa l’ho decorata con una glassa al cioccolato bianco e dolci cuoricini di zucchero. Dolci così si preparano sempre pensando a coloro a cui si vuole bene e l’amore sarà in ogni fetta, pronto a rendere questa torta già buona veramente stupenda.

Ingredienti: (per uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro)

280 g di farina 00
280 g di zucchero
60 g cacao
60 g miele
150 g di olio di semi
150 g di caffè
7 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
1 bacca di vaniglia (semi) oppure 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per decorare:
50 g di cioccolato bianco
30 g di burro
zuccherini colorati

1. Preparare una fluffosa è molto più semplice di tante altre torte. In un ciotola versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero,il cacao il lievito per dolci, la vanillina o i semi di vaniglia e il sale. Mescolare bene. Fare un buco.
2. In un’altra ciotola versare il caffè, il miele e l’olio, miscelandoli con una forchetta. Aggiungere il tutto nel buco fatto nel mix degli ingredienti secchie e mescolare bene, in mondo che non si formino grumi.
3. Rompere le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Agli albumi aggiungere il cremor tartaro e montare con la planetaria o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una neve ferma. I tuorli aggiungerli un pò per volta, a più riprese all’impasto, mescolando bene.
4. Quando i tuorli saranno ben amalgamati, aggiungere gli albumi montati a neve 1/3 per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
5. Quando il composto sarà ben omogeneo, versare nello stampo da chiffon cake senza imburrare. Solo lo stampo in alluminio con i piedini non avrà bisogno di essere imburrato.

pronto per il forno
pronto per il forno

Se invece si usa un altro tipo di stampo andrà imburrato e infarinato, a meno che non sia di silicone.
6. Infornare nel forno già caldo in modalità statica a 150° per 1 ora e 15 minuti.Fare sempre la prova dello stecchino.
7. Una volta sfornato, lasciar raffreddare 5 minuti a temperatura ambiente,

appena sfornato
appena sfornato

poi capovolgere lo stampo, in modo che si poggi sui piedini. Con questa operazione, piano piano la torta si staccherà da sola dallo stampo e cadrà sul piano.
8.
Una volta che la fluffosa si sarà staccata dallo stampo lasciarla raffreddare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fino a rendere la glassa omogenea. Quando si sarà intiepidita e la fluffosa sarà fredda, cospargere la superficie della torta con la glassa e distribuirvi sopra gli zuccherini.

Potrete decorarla con ciò che più vi piace, sarà sempre un successo. 😉

La fluffosa si conserverà tranquillamente per 1 settimana, ma non è mai durata tanto. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.