Fluffosa al Cacao (Chiffon Cake)

 

 

La fluffosa al cacao  è la prova che la fluffosa va bene in ogni occasione. Va bene per una colazione da re, per una merenda tra amici ed è perfetta per concludere una cena in modo impeccabile. 😉 Provate ad accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna. 😉 Non vi basterà una fetta. 🙂 Per fortuna che il libro delle fluffose è pieno di ricette che voglio provare una dopo l’altra. 😉 Questa volta ne ho preparata una più piccola, di 18 cm di diametro, ma la prossima volta raddoppio la dose, perchè è troppo buona. 🙂

Ingredienti: (per uno stampo da chiffon cake da 18 cm di diametro)

160 g di farina 00
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero
80 g di olio di semi
120 g di acqua tiepida
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Per decorare:
50 g di cioccolato fondente
30 g di panna fresca
granella di nocciola

1. Preparare una fluffosa è molto più semplice di tante altre torte. In un ciotola versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito per dolci e il sale. Mescolare bene.
2. In una ciotola versare l’acqua e l’olio, miscelare con una frusta e unire alle farine.Mescolare bene con una frusta.
3.  Separare i tuorli dagli albumi.Agli albumi aggiungere il cremor tartaro e montare con la planetaria o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una neve ferma. Aggiungere i tuorli all’impasto di prima.
4. Quando i liquidi saranno ben amalgamati alle farine, aggiungere gli albumi montati a neve 1/3 per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
5. Quando il composto sarà ben omogeneo, versare nello stampo da chiffon cake senza imburrare. Solo lo stampo in alluminio con i piedini non avrà bisogno di essere imburrato. Se invece si usa un altro tipo di stampo andrà imburrato e infarinato, a meno che non sia di silicone.

pronta per il forno
pronta per il forno

6. Infornare nel forno già caldo in modalità statica a 160° per  1 ora e 15 minuti.  Fare sempre la prova dello stecchino.
7. Una volta sfornato, lasciar raffreddare 5 minuti a temperatura ambiente, poi capovolgere lo stampo, in modo che si poggi sui piedini. Con questa operazione, piano piano la torta si staccherà da sola dallo stampo e cadrà sul piano.
8. Una volta che la fluffosa si sarà staccata dallo stampo, rigirarla e lasciarla raffreddare. Nel frattempo fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Quando sarà fredda, spalmare la glassa al cioccolato e decorare con la granella di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.