Filone Casareccio con Lievito Madre

2015-05-08 19.50.54

Panificare è una delle mie passioni. Impastare, modellare e veder nascere qualcosa dal sapore unico mi riempie di gioia. Per le 3 settimane di dieta detox in cui il pane non dovevo vederlo neanche con il binocolo mi è mancato da morire sporcarmi le mani di farina e pasticciare. Ma finalmente eccoci di nuovo ed ecco il mio filone, ovviamente con il mio lievito madre. 😉 Con lui le parole d’ordine sono nessuna fretta. 😉 Questo pane ha bisogno di tempo per crescere, ma ne varrà la pena. 😉

Ingredienti:
200 g di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore
600 g di farina 0
350 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto o di miele
1 cucchiaino di sale

1. Prendere 200 g di lievito madre rinfrescato e metterli nella ciotola della planetaria, aggiungere l’acqua tiepida, il malto o il miele e farli sciogliere bene il tutto il modo che sia tutto liquido. e senza grumi.
2. Aggiungere la farina, mescolare inizialmente con la forchetta e poi azionare la planetaria. Mentre impasta aggiungere il sale. Impastare bene fino a quando l’impasto non si raccoglierà intorno al gancio, cioè quando l’impasto sarà incordato.
3. Prendere l’impasto, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e con le mani stenderla per formare un rettangolo. Fare un primo giro di pieghe a 3, poi girare di 90° e ripetere le pieghe.
4. Prendere l’impasto e riporlo in una ciotola con un filo d’olio e coprire con la pellicola trasparente. Mettere a lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 3 ore.
5. Trascorse le 3 ora, riprendere l’impasto, ripetere l’operazione del rettangolo e riporre nuovamente nella ciotola e lasciarlo lievitare tutta la notte.
6. Il giorno dopo riprendere l’impasto che nel frattempo avrà raddoppiato il volume e rovesciarlo sulla spianatoia. Sempre con le mani dargli la forma del rettangolo e poi arrotolarlo dal lato corto, in modo che venga un bel filone. Tenete presente che l’impasto è molto morbido, quindi è meglio non fare un rettangolo troppo grande altrimenti il filone si romperà durante lo spostamento sulla teglia. Lasciar lievitare il filone per altre 3-4 ore coperto da un canovaccio.
7. Quando il tempo di lievitazione sta per terminare accendere il forno a 250° in modalità statica, mettendovi dentro un pentolino con un pò d’acqua. Infornare il pane, cuocere per 20 minuti a 250°, poi abbassare il forno a 200° e continuare la cottura per altri 25-30 minuti. La superficie deve avere una bella colorazione bruna. Sfornare e lasciar raffreddare. Croccante fuori e morbido dentro vi conquisterà. 🙂

2015-05-08 19.48.44

 

2015-05-08 19.51.10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.