Dulce de Leche

26

Il dulce de leche è una di quelle ricette che vedi e rivedi su internet e pensi: “mamma mia sarà difficilissimo da preparare!” Poi un giorno mi decido di provare e pesco dal cilindro magico dei Fables de Sucre una ricetta non solo facile, ma talmente elementare da pensare “non è possibile”. Ed ecco che in un lampo il dulce de leche si materializza davanti ai miei occhi. 🙂 Confesso che l’ho dovuto nascondere perchè mio padre e mia sorella volevano mangiarselo a cucchiaiate. 🙂 Buonissimo da solo, ma anche nei dolci renderà tutto più goloso. 😉

Ingredienti:

1 lattina di latte condensato zuccherato da 397 g

1. Togliere dalla lattina eventuali etichette di carta e porla sul fondo della pentola a pressione, senza aprirla.
2. Ricoprire con abbondante acqua e chiudere la pentola a pressione.
3. Iniziamo la cottura, accendendo il fuoco basso. Non appena la valvola inizia a fischiare, contare 30-40 minuti e poi spegnere. Più si cuoce e più avrà una consistenza compatta.
4. Quando tutto il vapore sarà uscito dalla pentola a pressione, aprire, tirare fuori la lattina e lasciar raffreddare prima di aprire.

Non resistevo alla curiosità di aprirlo
Non resistevo alla curiosità di aprirlo

Fare molta attenzione perchè sarà molto caldo.

pronto
pronto

Riporre in un barattolo di vetro e conservare in frigo fino ad 1 mese. Se non si possiede la pentola a pressione, porre la lattina in una pentola con abbondante acqua e cuocere a fuoco basso per 90-100 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.