Crostata di Grano Saraceno ai Frutti Rossi

2015-12-12 13.37.03

Quando ero ancora a Perugia e qualcuno della famiglia mi veniva a trovare, cercavo sempre di preparare qualcosa di goloso da far trovare alla family. Se poi i visitatori erano mia sorella e mio cognato ci vuole proprio una bella crostata per la colazione. 😊 E per variare un pò ho voluto sperimentare la pasta frolla al grano saraceno (qui la ricetta) che avevo adocchiato in rete. 😉 Devo dire che sarà la pasta più scura, sarà il sapore un pò aspro della marmellata ai frutti rossi o il profumo di cannella, ma questa crostata mi ha ricordato molto alcuni dolci mangiati a Vienna durante una vacanza. E si sa, se si vuole una piccola coccola dolce, una buona crostata è sempre la scelta giusta. 😉 Questa crostata poi non aspetta altro che una buona tazza di thè. 😊 Buona coccola! 😊

Ingredienti: (per una teglia da 26 cm)

1 dose di pasta frolla al grano saraceno (qui la ricetta)
450 g di marmellata ai frutti rossi (senza zuccheri aggiunti è l’ideale)

1. Dopo aver preparato la frolla come descritto qui e averla fatta riposare in frigo, riprenderla e lavorarla velocemente sulla spianatoia.
2. Togliere dall’impasto una piccola porzione che servirà per le strisce. Stendere la restante pasta di uno spessore di circa 5 mm.
3. Foderare la teglia con la carta da forno, spostare la pasta frolla sulla teglia e rifilare la pasta in eccesso.
4. Bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi la marmellata. A me piace che la marmellata sia abbondante nelle mie crostate,ma la quantità può essere anche diminuita secondo il proprio gusto.

2015-12-11 12.06.08
5. Con la pasta messa da parte e quella rifilata fare delle strisce e disporle sulla crostata.

2015-12-11 12.14.03

Ripiegare i bordi e schiacciare con una forchetta. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Il tempo può variare da forno a forno.
Servire fredda, meglio se ha riposato 1 giorno, magari con una pallina di gelato alla vaniglia. 😊

2015-12-12 13.37.14 2015-12-12 13.37.08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.