Crostata con Marmellata

2015-09-26 12.49.23

A volte c’è bisogno di un pò di semplicità. E cosa c’è di più semplice di una buona e classica crostata con marmellata per accompagnare una bella tazza fumante di thè o per cominciare al meglio la giornata. La pasta frolla è la mia ricetta storica, perfetta per ogni cosa. Se si vuole una pasta frolla più morbida si può aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci. Per la marmellata si può scegliere quella che si preferisce. Il risultato sarà sempre perfetto. Quando la semplicità vince su tutto. 🙂

Ingredienti: (per uno stampo da 26 cm)
Per la pasta frolla:

135 g di burro
125 g di zucchero
250 g di farina
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia o limone grattugiato per aromatizzare
Per farcire:
marmellata del gusto a piacere

1. Prepariamo la frolla. Su una spianatoia creare una fontana con la farina. Creare un buco al centro e aprirvi l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e l’aroma scelto. Tutto intorno alla fontana distribuire il burro a pezzetti e coprirlo con lo zucchero.
2. Con la forchetta cominciare a sbattere le uova al centro della fontana, e piano piano prendere,sempre mescolando con la forchetta, la farina, lo zucchero e il burro. Impastare con le mani fino a rendere il panetto liscio e omogeneo, lavorandola velocemente, altrimenti il burro si scioglie con il calore delle mani.
3. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti.
4. Passato questo tempo, riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla dello spessore di circa 1 cm e metterla in una teglia per crostata coperta da carta forno o precedentemente imburrata. Far aderire bene la pasta ai bordi, togliere l’eccesso e bucherellare il fondo con la forchetta. Versarvi la marmellata formando uno strato omogeneo.
5. Con l’impasto rimasto formare delle strisce e disporle sulla superficie della crostata. Sigillare il bordo della crostata, schiacciando l’impasto con la forchetta.
6. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando tutta la superficie della crostata sarà ben colorita.
7. Sfornare e lasciar raffreddare. Gustare tiepida con una bella tazza di thè. 🙂

2015-09-26 12.49.34 2015-09-26 12.49.42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.