Crema al Cioccolato Spalmabile

2015-09-26 14.16.08

Il cioccolato….il cibo degli Dei…. Favoloso in ogni sua forma….. Con questa crema al cioccolato fondente si possono raggiungere vette di piacere mai provate. 🙂 E’ buona da sentirsi male! 😉 E’ una di quelle cose che ti devono togliere dalle mani altrimenti cucchiaino dopo cucchiaino si finisce senza neanche accorgersene. 🙂 Per chi è abituato al dolce gusto della nutella dovrà provare questa crema…il gusto fondente stemperato dal caramello che si mescola in un tutt’uno stregherà ogni amante del cioccolato. 🙂 Non lasciatevi spaventare dal procedimento, non è poi così difficile. Unica cosa irrinunciabile: lo sciroppo di glucosio. Fatene scorta. ;)Grazie Fables. 🙂

Ingredienti: (per un barattolo da 500 g)
80 g di zucchero
200 g di panna fresca
80 g di sciroppo di glucosio
200 g di cioccolato fondente

1. Cominciare tritando il cioccolato fondente con il coltello, in modo grossolano e metterlo in un bicchiere alto o nel bicchiere del frullatore ad immersione.
2. In un pentolino dal fondo spesso versare tutto lo zucchero e mettere sul fuoco a fiamma molto bassa. Farlo sciogliere a secco, senza aggiungere acqua, mescolandolo continuamente con un mestolo di legno evitando che si formino grumi.
3. Nel frattempo, in un altro pentolino, portare a bollore la panna. Nel frattempo lo zucchero si sarà sciolto completamente, quindi unire la panna allo zucchero in tre o quattro volte, facendo molta attenzione perchè ogni volta che si aggiungerà la panna sbufferà notevolmente e ci si potrebbe scottare. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto nella panna e si sarà creata una crema mou, spegnere la fiamma e aggiungere lo sciroppo di glucosio, mescolando bene.
4. Versare la crema mou nel bicchiere alto dove c’è la cioccolata, filtrandolo con un passino a maglie strette. Con il frullatore ad immersione, lavorare il tutto per almeno 5-6 minuti alla massima velocità. Questo renderà la crema fluida.

2015-09-26 11.57.58
5. La crema ora avrà bisogno di raffreddarsi a temperatura ambiente, quindi lasciarla a temperatura ambiente, controllando la temperatura con un termometro. Quando arriverà a 28° sarà pronta per essere invasata, quindi quando la crema è intorno ai 30° – 31° cominciare a sterilizzare i barattoli della dimensione scelta.
6. Per sterilizzare i vasetti, metterli in una pentola capiente ricoperta con un canovaccio e riempita d’acqua. Utilizzare il canovaccio per separare i barattoli nella pentola, che durante la bollitura potrebbero rompersi urtandosi tra loro. L’acqua deve ricoprire completamente i barattoli e portare ad ebollizione. Far bollire per 5 minuti, poi aggiungere i tappi dei barattoli e continuare per altri 10 minuti. Trascorsi il tempo, scolare i barattoli e metterli a testa in giù a scolare. Fare questa operazione poco prima di versarvi la crema, altrimenti la sterilizzazione sarà stata inutile.
7. Quando crema e barattoli saranno pronti, riempire i barattoli fino ad 1 cm dal bordo e chiudere bene. Conservare a temperatura ambiente se si aggira intorno ai 18°/20° per massimo 15 gg. Se invece fa più caldo, conservare in frigo per lo stesso numero di giorni. Ma secondo me durerà di meno. 🙂 Gustarla spalmata su pane o fette biscottate oppure in dolci dopo la cottura.

2015-09-26 14.15.54 2015-09-26 14.16.06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.