Cioccolatini al Limoncello

20130913_131515

Questa ricetta viene direttamente dalla Scuola del Cioccolato Perugina, dove ho preso parte ad una lezione tenuta da un Maitre Chocolatier bravissimo. 🙂 Un pomeriggio bellissimo, passato tra l’aroma avvolgente del cioccolato e le parole ipnotizzanti e piene di esperienza del Maestro. Al termine della lezione ci hanno regalato la ricetta che avevamo realizzato, comprese tutte le dritte,il grembiule che conservo gelosamente e l’attestato di “Artista del Gusto” . 🙂 Un’esperienza favolosa! 🙂 Alla fine avevo il cioccolato ovunque anche io ma ero talmente entusiasta che non mi interessava. 🙂 Inutile dire che i cioccolatini erano grandiosi. 😉 E facevano crick e crock, come Luca Argentero insegna nel film. 😉
Ingredienti per 12 cioccolatini:
35 g di panna
La buccia grattugiata di 1 limone
120 g cioccolato bianco
20 g di burro
20 g di liquore di limoncello
Cioccolato fondente di copertura.

1. Portare a bollore la panna con la buccia di limone. Unire il cioccolato bianco grattuggiato. Sciogliere bene il cioccolato nella panna calda.
2. Unire alla salsa di panna e cioccolato anche il burro e il liquore. Mescolare bene. Mettere da parte e far raffreddare.
3. In una ciotolina a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente di copertura. Temperarlo, facendolo raffreddare e portarlo alla temperatura di 26-28°. Il metodo migliore è quello di lavorare il cioccolato fuso su un piano di marmo, ma si può fare anche mescolando fuori dal bagnomaria o aggiungendo pezzetti di cioccolato, e ciò abbasserà la temperatura. Quando si sarà raffreddato, raccoglierlo di nuovo nella ciotolina, rimetterlo sul bagnomaria e riportarlo nuovamente a 31-32°, mai superare i 33°, altrimenti è da rifare. (Se si usa il cioccolato al latte o quello bianco riportarlo a 29°). Per un corretto temperaggio è necessario un termometro da cucina. Io ad esempio ho una spatola con incorporato, molto comoda. 🙂
4. Riempire uno stampo da cioccolatini di cioccolato fuso e capovolgere, affinché tutte le pareti siano ricoperte di cioccolato e quello in eccesso venga tolto. Porre in frigo a raffreddare a testa in giù.
5. Quando si sarà solidificato il cioccolato, riprendere lo stampo, riempire ogni guscio con la ganache al limoncello. Far solidificare in frigo ancora per una mezz’ora.

20130912_180206
6. Con il cioccolato fuso rimanente,dopo aver ripreso lo stampo dal frigo, chiudere ogni guscio e con una spatola togliere il cioccolato in eccesso. Riporre ancora in frigo per 10 minuti circa.
7. Riprendere i cioccolatini dal frigo e farli uscire dallo stampo. Se si è usato uno stampo rigido, rovesciare sul piano e come per magia i cioccolatini usciranno senza danneggiarsi. 🙂
Gustarli e ammirarli. 🙂

20130912_182815
20130912_212841-1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.