Ciambellone Soffice Bicolore

2015-05-16 13.26.34

E’ ufficiale! Mi sono perdutamente innamorata del Fornetto Versilia! Questa deliziosa ciambella bicolore ha allietato il sabato pomeriggio da lavoro per le mie colleghe…..i loro commenti sono stati ottimi e, visto che la mia dieta impone ancora limiti serrati, mi fido dei loro pareri. 😉 Il profumo però, posso dirlo anche io, era paradisiaco. 🙂

Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
3 uova
150 g di latte
150 g di burro morbido
300 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

1. Nella ciotola della planetaria mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. Montarli bene insieme fino ad ottenere una crema.
2. Aggiungere le uova una alla volta,amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.
3. In una ciotola a parte, unire la farina, la fecola, il lievito e il sale. Setacciarle insieme aggiungerli poco per volta all’impasto.
4. Scaldare il latte e, se l’impasto diventa troppo denso, aggiungere qualche goccia di latte e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte rimanente e amalgamare bene. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, sbattere con le fruste per almeno 5 minuti, ciò lo renderà soffice.
5. Quando il tutto sarà una crema liscia, dividere l’impasto in due ciotole e in una delle due aggiungere il cacao setacciato. Amalgamarlo bene all’impasto.
6. Preparare la teglia con carta da forno se si procederà alla cottura in forno, imburrare e cospargere con il pangrattato il fornetto versilia se come me lo si userà per cuocerlo.
7. Distribuire nella teglia o nel fornetto l’impasto chiaro, poi aggiungere a cucchiaiate anche l’impasto scuro. Quello più scuro è un impasto più sostenuto e nella cottura scenderà verso il basso creando l’effetto bicolore.
8. Per la cottura in forno, infornare nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Per la cottura nel fornetto, posizionare lo spargifiamma sul fornello medio, metterci un pò d’acqua, posizionarvi sopra il fornetto e coprirlo con l’apposito coperchio. Accendere il gas con fiamma medio alta per circa 5 minuti, poi abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per almeno 1 ora. NON sollevare il coperchio per i primi 45 minuti, ma controllarne la cottura con lo stuzzicadenti attraverso i buchi del coperchio. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della fiamma.
9. Quando sarà cotto, lasciarlo nel fornetto con il coperchio per farlo raffreddare, o nella teglia nel forno aperto per almeno 5 minuti. Sfornare e sformare. Spolverizzare con zucchero a velo e lasciarsi travolgere da questo soffice dolce. 🙂

2015-05-16 13.30.18

2015-05-16 13.30.27

 

2015-05-16 13.27.07

2015-05-16 13.30.37

2 Risposte a “Ciambellone Soffice Bicolore”

  1. È venuto altissimo! Anch’ io ho il fornetto versilia ma non l’ho mai anoca usato. Vorrei provare con la tua ricetta. Ma per la riuscita è indispensabile usare tutto quello zicchero? Sto cercando di ridurre i dolci e gli zuccheri nella dieta quotidiana. Grazie

    1. Ciao! E’ venuto altissimo e soffice all’inverosimile. Per lo zucchero puoi provare a diminuirne un pò il quantitativo, tipo mettendone 250 g., però ti assicuro che nel gusto non si sente tanto perchè si bilancia con il cacao amaro. Volendo potresti provare con quello di canna che gli donerebbe un sapore più rustico. 🙂 Fammi sapere se lo provi come viene. 😉 Buona preparazione. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.