Ciambellone di Famiglia

 

2015-04-13 15.34.19

Questo ciambellone  a casa mia è un must! E’ IL CIAMBELLONE! La ricetta è di mia mamma ed è l’unica ricetta che ricordo a memoria per quante volte l’ho preparato. 🙂 Spesso quando ero a casa mi cimentavo in dolci nuovi, magari molto più difficili e spettacolari, magari anche con ottimi risultati ma il commento di mio padre era sempre lo stesso “Buonissimo eh, ma un bel ciambellone quando me lo fai?”.  Ed è tradizione familiare farlo senza buco. 🙂 Ecco quindi un pezzetto di casa mia. 🙂

Ingredienti:

300 g di farina
300 g di zucchero
3 uova
100 g di burro o margarina (o 70 g di olio di semi)
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di 1 limone o 1 stecca di vaniglia
granella di zucchero
1 pizzico di sale

1. Per prima cosa dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi ben ferma con un pizzico di sale. Riporli in frigo nella parte più fredda del frigo.
2. Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale) mettere i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito. Montare bene con la frusta della planetaria o con lo sbattitore elettrico. In alternativa si può utilizzare anche l’olio di semi o la margarina.
3. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere la farina e il latte, in questo modo: 2 cucchiai di farina e un pò di latte, andando avanti così fino alla fine della farina, amalgamando bene ogni volta prima di aggiungere altra farina. Del latte deve rimanerne un dito nel bicchiere che servirà per il lievito. Aggiungere la buccia del limone grattugiata o la vaniglia e un pizzico di sale.
4. Quando tutta a farina sarà stata aggiunta, montare per almeno 5 minuti l’impasto con la frusta in modo che incameri aria e diventi soffice in cottura. Il composto dovrà essere liscio e scendere a nastro dalle fruste.
5. Dopo averlo montato, riprendere dal frigorifero gli albumi, aggiungerli al compost, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
6. In ultimo, prendere il latte (non più di un dito), mettervi la bustina del lievito per dolci e mescolare bene. Il latte si gonfierà e riempirà il bicchiere. Rovesciarlo nell’impasto e mescolare bene. In quest modo il lievito si distribuirà in modo omogeneo in tutto l’impasto.
7. Versare l’impasto in una teglia coperta con carta da forno o imburrata e infarinata. Infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti, in modalità statica. Ovviamente il tempo di cottura potrebbe variare da forno a forno, controllare quindi la cottura con uno stuzzicadenti, che deve uscire asciutto e pulito. Il forno di mia madre ad esempio è ventilato e molto più potente del mio e lo cuociamo a 150°.
8. Quando sarà pronto, sfornare e lasciar raffreddare, poi spolverare con lo zucchero a velo. E’ perfetto per la colazione e per una merenda davvero deliziosa e soffice. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.