Ciambelline con Gocce di Cioccolato

2015-05-08 20.23.41-1

Se i muffin e i biscotti sono i miei dolcetti preferiti, anche le ciambelline sanno dare grandi soddisfazioni. 😉 Queste ciambelline sono fatte con la stessa ricetta dei muffin con gocce, ho cambiato solo lo stampo, utilizzandone uno in silicone specifico per le ciambelle. Sono perfette per la merenda, anche eventualmente da portare in giro. 🙂 genuini e golosi. 🙂 Cosa si può volere di più? 🙂 Con queste dosi vengono circa 18-24 ciambelline, ma in commercio esistono di varie misure, quindi potrebbe variare il numero. 😉

Ingredienti:
400 g Farina 00
190 g Burro
200 g Zucchero
3 Uova medie
200 ml Latte fresco intero
1/2 cucchiaino Bicarbonato
1 pizzico di sale
Semi di 1 bacca vaniglia
100 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito chimico per dolci

1. Per prima cosa, mettere le gocce di cioccolato nel freezer per almeno una mezz’ora.
2. Nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente mettere il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolare bene con la frusta in modo da ottenere una crema.
3. Continuando a sbattere, aggiungere un uovo alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben amalgamato.
4. Quando le uova saranno ben amalgamate, aggiungere il latte tiepido a filo, continuando a sbattere con la frusta in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
5. In una ciotola a parte, setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Aggiungerli poco per volta all’impasto continuando a mescolare. Quando tutte le farine saranno ben amalgamate, mescolare per almeno altri 5 minuti, in modo da incorporare aria e rendere le ciambelline più soffici.
6. Riprendere le gocce dal frigo e aggiungerle all’impasto.
7. Suddividere l’impasto nello stampo per ciambelline ed infornare nel forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Il tempo dipenderà dal forno. Sicuramente saranno necessarie più infornate. Lasciar intiepidire e gustare. 🙂

2015-05-08 20.23.55-1

2015-05-08 20.23.45-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.