Ciambella Mele e Yogurt

2015-06-08 17.56.46

Questa soffice ciambella è la prova che anche un dolce light e leggero può essere delizioso. 🙂 Soffice e profumato è adatto anche a chi come me è a dieta ma non vuole rinunciare ad un dolce assaggio senza sentirsi troppo in colpa. 😉 In questa versione ho utilizzato yogurt di soia bianco, ma si può utilizzare tranquillamente anche lo yogurt di latte, bianco o alla frutta. Ottima per la colazione, perfetta per la merenda, io l’ho portata a lavoro e si è volatilizzata in brevissimo tempo. 😉 Per cuocerla ho utilizzato uno stampo in silicone a ciambella, ma si può utilizzare tranquillamente una teglia da forno di 24 cm di diametro.

Ingredienti:
300 g. di farina 00
130 g. di zucchero semolato
130 ml di olio di semi di girasole
3 uova intere medie
2 vasetti di yogurt di soia bianco
1 mela
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo per decorare

1. Nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e sbattere con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo accendere il forno in modalità statica a 180°.
2. In una ciotola unire la farina, il lievito e il sale, mescolare bene.
3. Quando le uova saranno pronte, unire lo yogurt al composto, e continuare a sbattere con la frusta.
4. Con la frusta in azione aggiungere a cucchiaiate il mix di farina e lievito e far amalgamare bene. Aggiungere l’olio a filo e continuare a mescolare, almeno per 5 minuti. Nel frattempo lavare la mela e farne tante fettine, senza levare la buccia.
5. Versare l’impasto nello stampo e sulla superficie distribuire a raggiera gli spicchi di mela. Prima di infornare distribuire sulle mele lo zucchero di canna. Infornare nella parte medio bassa del forno.
6. Cuocere per circa 30 minuti e controllarne la cottura con lo stecchino prima di sfornarlo. Se la superficie si dovesse scurire troppo prima che la cottura sia ultimata, coprire con un foglio di carta argentata.
7. Quando sarà pronto, sfornare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

2015-06-08 17.56.41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.