Ciambella allo Yogurt con Ciliegie

2015-07-11 16.51.43

Questo dolcetto è uno di quelli facili, veloci. Pochi ingredienti che creano un effetto delizioso. 🙂 Perfetto per la colazione o per la merenda, nel mio caso è stato un dolce accompagnatore di una luuuuunghissimaaaaa notte in ospedale. 🙂 Lo yogurt gli dona una soffice consistenza e le ciliegie un aroma leggero ma deciso. 😉 Provare per credere. 🙂

Ingredienti:
300 g di farina 00
250 ml di yogurt cremoso bianco (o alle ciliegie per un gusto più deciso)
4 uova
220 g di zucchero semolato
120 ml di olio di semi di girasole o di arachidi
qualche goccia di aroma alla vaniglia o di limoncello
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
10-15 ciliegie + quelle per decorare
Per la glassa (facoltativa):
150 g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di succo di limone

1. Prepariamo le ciliegie, lavarle accuratamente e privarle del nocciolo con l’attrezzo apposito. Tagliare ogni ciliegia in 4 parti e metterle da parte in freezer per 30 minuti, in modo che non scivolino sul fondo durante la cottura. Se non si ha tempo, infarinarle leggermente.
2. Nella ciotola della planetaria mettere le uova con lo zucchero e montare bene fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
3. Mantenendo le fruste in azione, aggiungere lo yogurt e l’olio a filo. Continuare a mescolare bene.
4. In una ciotola a parte unire la farina con il lievito e il sale, setacciare bene e aggiungere all’impasto un pò per volta, sempre mescolando. Aggiungere poi l’aroma alla vaniglia e la scorza di limone grattugiata. In ultimo, aggiungere le ciliegie a pezzetti, ma a questo punto mescolare con una spatola o con un mestolo di legno.
5. Preparare lo stampo scelto da ciambella da 24-26 cm di diametro. Se necessario imburrare e infarinare la teglia, se è in silicone non serve. versare l’impasto nella teglia e infornare nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. Il tempo dipenderà dal forno, quindi fare sempre la prova dello stecchino.
6. Sfornare e lasciar raffreddare. Si potrà semplicemente spolverare con lo zucchero a velo, oppure, per un gusto ancora più goloso si può ricoprire la ciambella con una glassa di limone e zucchero a velo. Per realizzarla, mescolare in una ciotola, con le fruste di uno sbattitore, lo zucchero a velo con il succo di limone. Si deve ottenere una glassa fluida ma consistente che se messa sulla ciambella non scivoli via. Aggiungere eventualmente più succo di limone o più zucchero a velo. Versare sulla ciambella tiepida e decorare con ciliegie intere. Lasciar raffreddare la torta e la glassa prima di servirla. Al contrario di quanto sembra, la glassa non è eccessivamente dolce e si sposa perfettamente con la ciambella.

2015-07-11 16.52.06 2015-07-11 16.53.21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.