Ciambella all’Acqua al Cacao con Ciliegie

2015-06-25 12.46.01

Da quando ho scoperto le mie intolleranze al lattosio e alle uova sono sempre alla ricerca di nuove ricette gustose senza questi due ingredienti. In realtà la mia dieta bandisce anche i dolci, ma non mi vieta di prepararli e farli provare alle amiche e alle colleghe. Bellissima la loro faccia quando, dopo il primo morso, gli rivelavo che non c’era né uova, né latte, né burro. 🙂 Tra l’altro è uno dei dolci più soffici e deliziosi che abbia mai preparato. 🙂 E poi l’abbinamento con le ciliegie…..wow….una scoperta unica perchè il cacao amaro contrasta con il dolce delle ciliegie dando vita ad un gusto pazzesco. Può esserci miglior strappo alla dieta? 😉

Ingredienti:
250 g di acqua naturale
225 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di olio di semi
20 ciliegie

1. Nella ciotola della planetaria versare l’acqua e lo zucchero e con la frusta mescolare bene in modo che lo zucchero possa sciogliersi bene.
2. Con la frusta in funzione aggiungere l’olio di semi, un cucchiaio alla volta in modo che si misceli bene con l’acqua.
3. In una ciotola a parte, miscelare la farina con il lievito e il cacao amaro e setacciarli insieme. Aggiungere il mix di farina e cacao al composto di olio e acqua. Mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
4. Preparare ora le ciliegie: denocciolarle e dividerle a metà. Lasciarne 12 metà da parte e le altre dividerle ulteriormente a metà.
5. Versare metà del composto in uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro imburrato e infarinato, distribuirvi le ciliegie tagliate i 4 e ricoprire con l’altra metà del composto, coprendo prima di tutto le ciliegie.
6. Prima di infornare, distribuire sulla superficie le ciliegie tagliate a metà tenute da parte disponendole a cerchio.
7. Infornare nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova della stecchino. Far freddar e gustare. La sua morbidezza vi conquisterà.;)

2015-06-25 12.46.35 2015-06-25 12.46.29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.