Cheesecake Tiramisuper

2015-06-20 15.59.27

La mia amica Alessia mi ha regalato una dozzina di uova freschissime, appena appena raccolte dal nonno. Uova fresche uguale Tiramisù. 🙂 Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci più buoni del mondo, ce lo invidiano in molti paesi e vanta numerosi tentativi di imitazione. Come si dice a Roma, nun se batte. 😉 Però gli si può dare ogni tanto una nuova veste e apprezzarne la sua bontà. 🙂 Anche se avevo già fatto una versione di cheesecake tiramisù, questa versione ha delle piccole differenze dall’altra come ad esempio i savoiardi all’interno della crema.In più ho pastorizzato le uova, per cui si può mangiare in tranquillità, soprattutto visto il gran caldo di questi gg. Per chi non volesse pastorizzare le uova, usare solo uova freschissime e non conservare per troppi gg. Questo cheesecake è veramente buona, da leccarsi i baffi, veramente Tiramisuper. 🙂

Ingredienti:
Per la base:

250 g di digestive o biscotti secchi
100 g di burro
4 cucchiai di caffè
Per la crema:
200 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
350 g di mascarpone
5 tuorli medi
130 g di zucchero semolato
10 g di colla di pesce
3-4 cucchiai di panna liquida o latte
savoiardi q.b.
50-60 ml di caffè zuccherato

1. Cominciamo preparando la base della cheesecake fondendo il burro o a microonde o nel pentolino e tritando finemente i biscotti. Unirli e aggiungere 2 cucchiai di caffè e mescolare bene.
2. Prendere uno stampo a cerniera o un ring di 20 cm di diametro e rivestire la base con carta da forno. Versarvi il composto di biscotti e burro e compattarli bene sul fondo, utilizzando un cucchiaio leggermente bagnato per livellarli. Bagnare con gli altri due cucchiai di caffè e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
3. Mentre la base si solidifica in frigo, preparare la crema. Dividere i tuorli dagli albumi, metterli nella ciotola della planetaria e aggiungervi la metà dello zucchero. Montare con la frusta in modo che diventino bianchi e spumosi.
4. Mentre i tuorli montano, in un pentolino versare l’acqua e lo zucchero restante, porlo sul fuoco in modo da realizzare uno sciroppo, che servirà a pastorizzare i tuorli. Accendere il gas a fuoco basso e, senza mescolarlo mai, lasciare che lo zucchero si sciolga. Per questa fase è molto molto utile un termometro per alimenti, perchè si dovrà cuocere lo sciroppo fino alla temperatura di 121°. Se non lo si possiede, quando lo sciroppo comincerà a bollire prenderne un cucchiaino, bagnarsi le dita con acqua fredda e ghiaccio e toccare lo sciroppo. Se si formerà una pallina chiara tra le dita, allora lo sciroppo sarà pronto.
5. Quando lo sciroppo sarà pronto, senza mai fermare le fruste della planetaria e in modo VELOCISSIMO versare lo sciroppo sui tuorli e continuare a mescolare con la frusta. In questo modo il calore dello sciroppo pastorizzerà le uova. Continuare a montare finchè il composto non sarà freddo.
6. In una ciotola con acqua fredda mettere la gelatina ad ammorbidire per 10 minuti.
7. In un’altra ciotola, unire il formaggio e il mascarpone e ammorbidirli con una forchetta. Quando i tuorli saranno freddi, aggiungervi i formaggi e continuare a mescolare.
8. Prendere la panna o il latte, scaldarlo a microonde e sciogliervi dentro la gelatina ben strizzata. Mescolare bene e unirla delicatamente al composto di uova e formaggi.
9. Prendere dal frigo lo stampo o il ring e versarvi metà della crema. Prendere i savoiardi, inzupparli nel caffè e distribuirli sulla crema, proprio come si fa per il tiramisù originale. Versare la crema rimanente e livellare bene. Porlo in frigo a raffreddare per almeno 6 ore.
10. Quando sarà il momento di sformarla, con un coltello affilato e bagnato, staccare la crema dalle pareti dello stampo e molto delicatamente aprire la cerniera o il ring.
11. Spolverare la superficie della cheesecake con il cacao amaro. Sarà pronta per essere gustata, ma la si potrà conservare per 2 giorni in frigo ben chiusa.

N.B. non buttate gli albumi, utilizzateli per una soffice torta, come questa. 😉

2015-06-20 15.53.44 2015-06-20 16.00.56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.