Cheesecake nel Barattolo

20141224_221827

Non c’è niente da fare, anche dopo un pranzo o una cena sostanziosa il dolce è d’obbligo. Meglio ancora se fresco e leggero come questi deliziosi barattoli. 🙂  Per questo li ho preparati come dolce per la Vigilia di Natale. 🙂 Golosi, colorati e in divertenti barattoli, pratici per chi non riesce a finirlo tutto e vuole conservarlo per il giorno dopo. 😉 Questa collezione di barattoli della Bormioli poi è perfetta per essere co-protagonista di un dolce speciale. 🙂 Vista l’occasione natalizia ho guarnito ogni dolce con scaglie di torrone bianco e chips di cioccolato fondente. 🙂 Ottimi anche con la salsa al cioccolato. 🙂 Per guarnire via libera alla fantasia. Facile e veloce, anche questa ricetta è un successo grazie a GialloZafferano, con qualche piccola modifica personale. 😉

Ingredienti per la base (per 4 bicchierini da 100 ml l’uno)
1 cucchiaio Zucchero di canna
80 gr Burro fuso
120 gr Biscotti secchi
PER LA CREMA DI YOGURT
230 gr Yogurt bianco (già zuccherato tipo Muller)
70 ml Panna fresca liquida da montare
2 cucchiai Latte intero
Vaniglia mezza bacca o una bustina di vanillina
2 fogli (circa 4 gr) Colla di pesce
PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO
100 gr Frutti di bosco
100 grZucchero a velo
2 cucchiai succo di Limone
PER DECORARE
Scaglie torrone bianco duro
Chips di cioccolato

1. Per preparare le cheesecake nel barattolo, iniziare dalla base di biscotti secchi: sbriciolare i biscotti in una ciotolina e aggiungere il burro fuso in precedenza insieme allo zucchero di canna. Impastare bene per creare un composto piuttosto omogeneo.Quindi versare il composto di biscotti secchi nei barattoli e creare uno strato ben compatto aiutandovi con il dorso di un cucchiaino. Chiudere i vasetti e riporli in frigorifero per almeno un’ora.
2. Intanto mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti; dopodichè in un’altra ciotola versare lo yogurt bianco. Se si usa uno yogurt non dolce, zuccherarlo.
3. Incidere una bacca di vaniglia ed estrarne i semini con la punta del coltello da aggiungere allo yogurt. Se si usa la vanillina, aggiungere questa allo yogurt.
4. In una ciotola a parte, montare la panna fredda frigo. Una volta che avrà assunto una consistenza spumosa, aggiungerla alla crema di yogurt.Mescolate con un cucchiaino senza far smontare la panna; in una ciotolina versare il latte caldo quindi sciogliere i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolare per farli sciogliere completamente.Versare il latte con la colla di pesce sciolta nella crema di panna e yogurt e mescolare per amalgamare accuratamente gli ingredienti.
5. Ora che la crema è pronta, riprendere i bicchierini dal frigo, quindi versare la crema in ciascun bicchierino lasciando un paio di centimetri dal bordo (potete utilizzare un imbuto per non sporcare i vasetti).Ora riporre le cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
6. Ora dedichiamoci a preparare la salsa di frutta. Spremere l’equivalente di 2 cucchiai di succo di limone; poi versare i frutti di bosco lavati in precedenza in una padella, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Aggiungere anche un pò d’acqua. Far restringere la salsa su fuoco medio. A gusto personale si può lasciare la salsa con i pezzetti di frutti di bosco oppure frullarlo e filtrarlo, per una salsa più liscia.
7. Passato il tempo necessario di rassodamento delle cheesecake nel frigorifero, tirarle fuori e versare la salsa di frutti di bosco su ciascuna cheesecake. Decorare con il torrone come più si preferisce.

2 Risposte a “Cheesecake nel Barattolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.