Cannoncini di Sfoglia con Crema e Panna

2015-09-27 14.58.09

Di ritorno dalle vacanze ho rivoluzionato casa, svuotando ogni pensile e riordinando ogni cosa. Miracolosamente sono spuntate fuori tante cose interessanti 🙂 : teglie bellissime, accessori per i dolci, spara-biscotti, taglia-biscotti di ogni forma, ma soprattutto i coni in acciaio per fare i cannoli. 😉 Me li ero proprio dimenticati. 🙂 E ovviamente non vedevo l’ora di provarli… e l’occasione arrivò poco tempo dopo per l’addio al nubilato della mia amica Silvia. 🙂 Bè, nonostante la cena super abbondante appena ho tirato fuori queste delizie sono svampati in un attimo. 🙂 Per farcirli avevo preparato una crema pasticcera alla vaniglia e della panna montata leggermente zuccherata. Alcuni li ho farciti, anzi la mia assistente pasticcera Alessia li ha riempiti con crema, altri con panna e alcuni con chantilly di crema e panna. 😉 Golosi in modo vergognoso. 🙂 Possono essere farciti con ogni crema che più ci piace e oltretutto sono semplicissimi da preparare. 🙂 Sono ottimi anche vuoti, per i veri appassionati di pasta sfoglia, parola di mio padre. 😉

Ingredienti: (per circa 10 cannoncini medi)

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare
zucchero semolato o di canna
1/2 dose di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia (qui la ricetta)
250 ml di panna fresca da montare

1. Il giorno prima preparare la crema pasticcera, aromatizzandola alla vaniglia. Ecco come fare. 😉
2. Per preparare i cannoncini invece, srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Partendo dal lato corto, ritagliare delle strisce di circa 1-1,5 cm di larghezza.
3. Prendere le anime di acciaio per cannoli,porre l’inizio di una striscia sulla punta del cono e arrotolare la striscia su tutta l’anima, avendo cura di sovrapporre leggermente le strisce, in modo che in cottura non rimangano buchi. Inoltre, non serve burro per far aderire la striscia sull’anima. La parte grassa della pasta sfoglia permetterà comunque al cannolo di staccarsi senza problemi.
4. Quando le anime saranno tutte ricoperte con la pasta sfoglia, spennellare ogni cannoncino con acqua e poi rotolarli nello zucchero semolato o di canna.
2015-09-24 12.23.58
5. Porre sulla teglia con carta da forno e infornare nel forno già caldo a 180° per 10 minuti circa. Ovviamente la cottura dipenderà dal forno, quindi il tempo è approssimativo, vanno controllati e sfornati quando saranno dorati.
6. Sfornare, lasciar raffreddare e sfilare le anime di acciaio. Con l’aiuto della sac à poche farcirli con le creme.
Se si vogliono preparare in anticipo, si possono conservare anche 4-5 gg ben chiusi in sacchetti di cellophane per alimenti.

2015-09-27 14.58.13 2015-09-27 14.58.31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.