Brownies al cioccolato e nocciole

20141109_202029

Qualche turno fa una collega golosa mi ha chiesto se avevo mai preparato questi dolcetti, una via di mezzo tra biscotti e una torta. Io li avevo assaggiati all’estero ma non li avevo mai fatti, ma ho accettato la sfida e sono andata alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse da preparare per il turno notturno della sera successiva. 🙂 Detto fatto, Giallozafferano non tradisce mai. 😉 Conoscendo però il sapore burroso tipico dei brownies che non mi convinceva al 100%, quindi ho sostituito il burro con l’olio, seguendo la classica proporzione che per 100 g di burro servono 70 g di olio. Inutile dire che sono stati molto graditi in ospedale, soprattutto perchè la sala parto quella sera era in fermento e non ci siamo fermati un attimo. 😉 In un attimo sono finiti sia i brownies che le meringhe che avevo preparato per accompagnarli. 🙂 Questa è la ricetta originale senza modifica del burro. 😉 Buon appetito. 😉

Ingredienti
175 g di burro ( o sostituirlo con 120 g di olio di semi)
1 pizzico Sale
200 g Cioccolato fondente
2 Uova medie
60 g Nocciole
100 g Farina 00
200 g Zucchero
5 g Lievito in polvere per dolci
20 g Cacao in polvere amaro

1. Per prima cosa mettere il burro a sciogliere a bagnomaria. Mentre si scioglie fare a pezzi irregolari il cioccolato. Solo quando il burro sarà completamente sciolto unirvi il cioccolato e mescolare bene affinchè si sciolga completamente, senza togliere dal bagnomaria.. Quando sarà tutto ben amalgamato unire il cacao in polvere e mescolare bene. Togliere dal fuoco solo quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Lasciare intiepidire il composto.
2. Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero e montare bene fino a quando non saranno diventate ben spumose e chiare. Io uso il mio favoloso Kit (nome di battesimo del mio KitchenAid 😉 )ma si otterrà lo stesso risultato con uno sbattitore elettrico.
3. Mentre la planetaria è in funzione aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro e continuare a mescolare fino a quando il tutto sarà bene amalgamato.
4. Mentre la planetaria lavora, unire in una ciotola la farina,il lievito, il sale e setacciare bene il tutto.
5. Aggiungere le farine all’impasto un pò per volta e mescolare bene. Quando la farina sarà stata aggiunta tutta, aggiungere anche le nocciole tritate grossolanamente. Questa volta mescolare con la spatola.
6. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellarlo uniformemente e infornare nel forno statico già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per una decina di minuti prima di togliere dalla teglia. Una volta freddo,spolverare con lo zucchero a velo se lo si gradisce e dividere a cubotti. Et voilà, brownies pronti. 🙂 Come tradizione vuole, ogni cubotto avrà un cuore morbido e delizioso.

 

20141109_200645

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.